Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Un doc su Silvio Berlusconi al Festival di Roma


Un doc su Silvio Berlusconi al Festival di Roma
"S.B. Io lo conoscevo bene" il documentario di Giacomo Durzi e Giovanni Fasanella su Silvio Berlusconi, prodotto da Kinesis Film, sarà presentato nella sezione Prospettive Italia in anteprima al Festival internazionale del Film di Roma.

"Perché, in un paese libero come l’Italia", - si chiedono gli autori - "un tycoon televisivo è potuto diventare un uomo politico e capo di governo talmente potente da segnare quasi un ventennio della recente storia del nostro paese? E’ stato solo grazie al suo potere mediatico? e perché proprio lui? e perché proprio in Italia?"

"S.B. Io lo conoscevo bene" cerca di dare una risposta a questi interrogativi. Non si tratta di un'inchiesta su Silvio Berlusconi, bensì di un ritratto antropologico dell'uomo, attraverso uno sguardo attento alla storicizzazione del personaggio e della sua vicenda, più che al giudizio politico e morale. Non attraverso lo sguardo giudiziario delle Procure o dei suoi detrattori, ma attraverso quello delle numerose testimonianze che nel documentario si susseguono, dei suoi amici di un tempo che prima lo hanno sostenuto e poi delusi hanno assistito alla fine ingloriosa del suo ciclo.

"Abbiamo concepito il nostro film" – continuano Durzi e Fasanella - "come un ritratto antropologico dell'uomo, nell'intenzione di far emergere gli aspetti di un carattere e di una personalità a suo modo unica e abbiamo scelto di farlo con uno sguardo freddo, non emotivo perché Berlusconi è il prodotto di una storia e di un'epoca. E’ un uomo" – aggiungono gli autori - "che ha segnato e cambiato il corso della politica italiana determinando lacerazioni profondissime nella vita politico-istituzionale, nel costume e nella cultura del nostro paese".

"S.B. Io lo conoscevo bene" è stato prodotto da Marianna de Liso, Simone Gattoni e Enrica Gonella per Kinesis Film in collaborazione con la Regione Lazio. Le vendite internazionali sono affidate a Intramovies.

10/10/2012, 20:50