Un doc su Silvio Berlusconi al Festival di Roma
"
S.B. Io lo conoscevo bene" il documentario di
Giacomo Durzi e
Giovanni Fasanella su
Silvio Berlusconi, prodotto da
Kinesis Film, sarà presentato nella sezione
Prospettive Italia in anteprima al
Festival internazionale del Film di Roma.
"
Perché, in un paese libero come l’Italia", - si chiedono gli autori - "
un tycoon televisivo è potuto diventare un uomo politico e capo di governo talmente potente da segnare quasi un ventennio della recente storia del nostro paese? E’ stato solo grazie al suo potere mediatico? e perché proprio lui? e perché proprio in Italia?"
"
S.B. Io lo conoscevo bene" cerca di dare una risposta a questi interrogativi. Non si tratta di un'inchiesta su
Silvio Berlusconi, bensì di un ritratto antropologico dell'uomo, attraverso uno sguardo attento alla storicizzazione del personaggio e della sua vicenda, più che al giudizio politico e morale. Non attraverso lo sguardo giudiziario delle Procure o dei suoi detrattori, ma attraverso quello delle numerose testimonianze che nel documentario si susseguono, dei suoi amici di un tempo che prima lo hanno sostenuto e poi delusi hanno assistito alla fine ingloriosa del suo ciclo.
"
Abbiamo concepito il nostro film" – continuano
Durzi e
Fasanella - "
come un ritratto antropologico dell'uomo, nell'intenzione di far emergere gli aspetti di un carattere e di una personalità a suo modo unica e abbiamo scelto di farlo con uno sguardo freddo, non emotivo perché Berlusconi è il prodotto di una storia e di un'epoca. E’ un uomo" – aggiungono gli autori - "
che ha segnato e cambiato il corso della politica italiana determinando lacerazioni profondissime nella vita politico-istituzionale, nel costume e nella cultura del nostro paese".
"
S.B. Io lo conoscevo bene" è stato prodotto da
Marianna de Liso,
Simone Gattoni e
Enrica Gonella per
Kinesis Film in collaborazione con la
Regione Lazio. Le vendite internazionali sono affidate a
Intramovies.
10/10/2012, 20:50