Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WORLD SOUNDTRACK AWARDS - Premio alla carriera a Donaggio


Il compositore italiano premiato a Gent con il Lifetime Achievement Award.


WORLD SOUNDTRACK AWARDS - Premio alla carriera a Donaggio
Sono stati annunciati i vincitori dei World Soundtrack Awards, i premi assegnati dalla World Soundtrack Academy all'interno della tentanovesima edizione del Flanders International Film Festival Gent (Belgio).

Premiato il compositore italiano Pino Donaggio con il Lifetime Achievement Award, ovvero il premio alla carriera. Il maestro è stato omaggiato dalla Brussels Philharmonic Orchestra & Chorus, diretta da Dirk Brossé, durante la cerimonia di premiazione con una serie di suite tratte dalle colonne sonore di "Blow Out", "Carrie", "Vestito per Uccidere" ed "Omicidio a Luci Rosse".

Il Premio Miglior Compositore dell'Anno è stato assegnato ad Alberto Iglesias per le musiche del film "La Talpa", il premiato anche come Miglior Colonna Sonora dell'Anno. Tra gli altri riconoscimenti il Premio per la Migliore Canzone dell'Anno è stato vinto da Brian Byrne con il brano "Lay Down Your Head", canzone scritta per il film "Albert Nobbs". Byrne ha vinto inoltre il Premio come Migliore Scoperta dell'Anno. Premio del Pubblico per il compositore polacco Abel Korzeniowski, autore della colonna sonora di "W.E." diretto da Madonna. Infine, la Brussels Philharmonic Orchestra è infine stata insignita di un riconoscimento speciale direttamente dal direttore del Festival di Gent Jacques Dubrulle.

24/10/2012, 09:00

Simone Pinchiorri