Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

"Vitriol" nelle sale dal 15 novembre 2012


Nelle sale dal 15 novembre il lungometraggio "Vitriol" di Francesco Afro De Falco.

Tratto da un vero progetto documentaristico non portato a compimento, “Vitriol” č la ricostruzione di una vera ricerca sulla Napoli esoterica degli ultimi due secoli del secondo millennio, che riporta alla luce una cittŕ nuova, rimasta nascosta per anni dietro simboli e documenti protetti. L’opera restituisce al capoluogo campano l’appellativo di luogo simbolo dell’esoterismo.

Il giovane regista Francesco Afro De Falco si focalizza sul significato dell’acronimo V.I.T.R.I.O.L., termine derivante dalla letteratura alchemica e formato dall’espressione latina “Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem Veram Medicinam”, ossia “Visita l’interno della terra, e rettificando troverai la pietra nascosta che č la vera medicina”.

All’interno del film sono presenti opere scultoree risultato di stili ed elaborazioni dell’artista Luca Nocerino, tra cui la piů importante č la riproduzione in scala uno a uno del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino.

I due attori protagonisti sono gli esordienti Roberta Astuti e Yuri Napoli, mentre il resto del cast č composto da Stefano Jotti, Leonardo Bilardi e Gabriella Cerino.

“Vitriol” č un film indipendente prodotto dalla Salvatore Mignano Communication e riconosciuto film di interesse culturale dal Ministero dei Beni Culturali.

30/10/2012, 11:21