Doppio appuntamento a Torino con Gianfranco Pannone


Doppio appuntamento a Torino con Gianfranco Pannone
Gianfranco Pannone
Gianfranco Pannone protagonista a Torino lunedì 5 novembre 2012 di un doppio appuntamento.

Alle ore 17.00, presso l'Auditorium “G.Quazza”, seminterrato Palazzo Nuovo, Via Sant'Ottavio 20, Torino (ingresso libero), avverrà la presentazione del libro "Docdoc. Dieci anni di cinema e altre storie", Ed. Quaderni di CinemaSud.

Intervengono: Gaetano Capizzi (Direttore Festival Cinemambiente di Torino), Giovanni De Luna (docente di Storia Contemporanea Università degli Studi di Torino), Gabriele Magazzù (filmmaker e allievo di Gianfranco Pannone), Maddalena Merlino e Claudio Paletto (Strane Visioni), Franco Prono (docente di Storia del Cinema Italiano DAMS, Università degli Studi di Torino), Nello Rassu (Direttore Laboratorio Multimediale “Guido Quazza”), Vittorio Sclaverani (Presidente Associazione Museo Nazionale del Cinema) e Roberto Tos (Circolo Amantes).

Dalle ore 19.00, presso il Circolo Culturale Amantes (via Principe Amedeo 38/a, Torino), appuntamento con STRANE VISIONI - immagini e aperitivo con autori non convenzionali a cura Claudio Paletto e Maddalena Merlino incontro con Gianfranco Pannone, con proiezioni tra le ore 20.00 e le ore 21.30.

Presentando spezzoni dei suoi lavori l'autore si concentrerà in particolare sul rapporto tra Storia "alta" e storia "bassa", a partire da scene tratte da alcuni suoi film documentari: Piccola America, L'America a Roma, Latina/Littoria, Il sol dell'avvenire, Ma che Storia, Scorie in libertà. In questo quadro saranno inseriti alcuni ritratti da un film documentario di Errol Morris (The Fog of war) e 3 film di finzione di Visconti (Il Gattopardo), Truffaut (L'ultimo metro) e Nanni Moretti (Palombella rossa).

02/11/2012, 10:33