Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tre film di Venezia 69 a Firenze


Tre film di Venezia 69 a Firenze
Direttamente dal lido di Venezia tre grandi titoli presentati in anteprima alla 69esima Mostra Internazionale d'Arte cinematografica arrivano alla "50 Giorni", domani, giovedì 8 Novembre. Sarà una giornata ricca di ospiti: si comincia alle 16.00, in collaborazione con il Festival dei Popoli, con la presentazione della versione restaurata dalla Cineteca di Bologna di "Stromboli. Terra di Dio" di Roberto Rossellini: il film che ha segnato l'inizio della collaborazione e della storia d'amore del regista con l'attrice svedese Ingrid Bergman.

Si continua alle 18.00, sempre in collaborazione con il festival dei Popoli, con il documentario "La Guerra dei Vulcani" di Francesco Paterno, alla presenza del regista, che racconterà da vicino il più grande scandalo sentimentale di tutti i tempi del cinema italiano, il triangolo amoroso tra Rossellini, Anna Magnani e Ingrid Bergman. A far da sfondo a una storia di intensi amori, rabbie e sofferenze sono le isole Eolie.

Alle 20.45 verrà presentato in anteprima "Acciaio" di Stefano Mordini alla presenza del cast del film e di Vittoria Puccini (in collegamento skype). Di qua l’acciaieria che lavora a ciclo continuo. Di là dal mare, l’isola d’Elba, un paradiso sognato e irraggiungibile di famiglie felici. In mezzo, in riva alla loro spiaggia segreta, Anna e Francesca, “tredici anni quasi quattordici”, che vivono la loro ultima estate di innocenza prima del liceo. L'incasso della serata sarà devoluto alla Fondazione Foemina

07/11/2012, 13:53