WEEK END AL CINEMA - Quattro nuovi italiani in sala
Dalla commedia all'horror, dal melò al documentario.
Ce n'è per tutti i gusti in questo week end cinematografico, con quattro nuovi film italiani in uscita.
Ad un mese dal Natale arriva "
Il peggior natale della mia vita" di Alessandro Genovesi, un nuovo episodio ricco di disavventure con protagonista Fabio De Luigi.
Dopo i fischi e gli insulti al Festival di Roma, seguiti dai premi per miglior regia e miglior attrice protagonista, arriva nelle sale "
E la chiamano estate" di Paolo Franchi.
Passato tra gli eventi fuori concorso allo scorso Festival di Cannes, "
Dracula 3D" segna il ritorno sul grande schermo di Dario Argento.
Upendo Hero e Dottor Farasi raccontano a loro modo Berlino nel bel documentario "
Twende Berlin".
Il peggior natale della mia vita: Commedia ben diretta in cui il risvolto positivo, tipico del film delle Feste, non arriva solo nel finale, ma va a chiudere "bene" tutti i capitoli e tutti gli equivoci divertenti che si aprono, senza sfruttarne però fino in fondo le potenzialità.
E la chiamano estate: Forse pensato come un melò intimista dai risvolti esplicitamente erotici, con un procedere lento e ridondante, il film non riesce mai a toccare le corde emotive, facendo sprofondare lo spettatore in una tremenda noia.
Dracula 3D: La rivisitazione del celebre romanzo di Bram Stoker da parte di Dario Argento non si accontenta del sangue, ma squaterna anche scene di sesso e mette in scena ogni sorta di bestie, da branchi di lupi famelici a sciami di mosche e scarafaggi. La suspense aleggia dall’inizio alla fine e l’umorismo, anche involontario, si manifesta a tratti.
Twende Berlin: Divertente, spiazzante, musicalmente eccellente, specchio di una realtà sociale e culturale che poco si conosce, esperimento cinematografico con pochi simili e chissà quale presa sul potenziale pubblico.
22/11/2012, 08:00
Antonio Capellupo