Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

TFF30 - PARALLAX SOUNDS, Chicago in musica


TFF30 - PARALLAX SOUNDS, Chicago in musica
Presentato nella sezione Italiana.Doc l’ultimo lavoro del regista Augusto Colombo, “Parallax sounds”.

Sullo sfondo una Chicago insolita ma pulsante ed efficace, ripresa e raccontata dal regista attraverso lo sviluppo musicale degli anni ’90 e, parallelamente, dallo sviluppo urbanistico. Aeroporti, negozi, strade, ponti, metropolitane e ferrovie scandiscono quel “sound” ambientale che gli abitanti di Chicago hanno fatto proprio inserendosi ad hoc in questo ambiente.

Non a caso le testimonianze, del calibro di Steve Albini, David Grubbs, Damond Locks, Ken Vandermark e Ian Williams sono riprese sempre nel contesto urbano e in movimento, facendoci comprendere come questi artisti hanno dato vita e generato una musica in funzione dell’ambiente in cui vivono.

Qui l’arte non č solo musica ma anche capacitŕ di convivere e sperimentare nuovi progetti. Non solo scrivendo note sul pentagramma ed usando le ultime tecnologie ma considerando anche una perfetta coesione con lo sviluppo urbano e con quello che madre natura ci ha regalato.

“Qui tutto č possibile” ci dicono i protagonisti che hanno portato Chicago ad imporsi come una delle cittŕ musicalmente piů interessanti degli Stati Uniti, nonostante una posizione decentrata rispetto allo storico binomio West/East Coast. Un’ottima pellicola realizzata dal regista italiano che ci riassume, con un’incursione storica ma ancora “in progress”, la forte connessione ed importanza che Chicago ha dato e da tuttora alla musica e al paesaggio.

24/11/2012, 19:00

Luca Corbellini