Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Effetto Thioro" a Milano


Il documentario "Effetto Thioro", del regista Alessandro Penta, sarà presentato in anteprima a Milano al Filmmaker Festival. La proiezione si terrà il 4 dicembre alle 19:00 presso il Cinema Palestrina, l’autore sarà presente in sala per un incontro con il pubblico. Alle 21:00 avrà luogo la Festa senegalese Milano Diol Kadd alla Fabbrica del Vapore, con dj set a cura di Aliou Ndiaye e buffet senegalese, organizzato da Filmmaker in collaborazione con Olinda (produttore del film), Officina Film (distributore) e le associazioni Sunugal e Mascherenere.

Il film, in rassegna nella sezione MilanoMetropoli, è prodotto da La Fabbrica di Olinda in associazione con la casa di produzione milanese Officina Film. Con "Effetto Thioro" Officina Film inaugura un ambizioso progetto di distribuzione riservato al cinema del reale, con una predilezione per progetti documentari che necessitano di sostegno per la finalizzazione.
Il film racconta il viaggio di Thioro da Milano a Diol Kadd: il battesimo è vicino, Thioro è la prima bambina del villaggio nata da una coppia mista, una assoluta novità che genererà entusiasmo per molti, incomprensione per alcuni, cambiamento per tutti.

"La potenza di un neonato è quella di essere la priorità. Priorità rispetto alle
profonde distanze culturali di una madre italiana e un papà senegalese.
Effetto Thioro è una storia di integrazione al contrario, in cui guardando ad
altezza di bambino vediamo un mondo più semplice, dove la mamma è una
mamma, il papà un papà, un filo d'erba, erba
"- ha dichiarato il regista Alessandro Penta.

26/11/2012, 20:01