Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via domani a Quartucciu la VI Rassegna del Cinema Etnomusicale


Al via domani a Quartucciu la VI Rassegna del Cinema Etnomusicale
Vecchia quanto la mia Lingua il mito e la vita di Bi Kidude
Da domani, giovedì 6 dicembre, a Quartucciu in Sardegna al via la sesta edizione della Rassegna del Cinema Etnomusicale, manifestazione promossa dall'Associazione Elenaledda Vox.

Si comincia alle 21.30 con "Africa: The Beat". Il documentario del collettivo spagnolo Samaki Wanne.è girato in Nzali, un'enclave situata nel cuore della Tanzania dove vivono i Wagogo. Il loro è un universo musicale unico.

Il giorno successivo (venerdì 7 dicembre) ci si immerge, invece, nelle sonorità africane della musica swahili con la proiezione, alle 21.30, di "Vecchia quanto la mia Lingua: il mito e la vita di Bi Kidude" (2006, 66'). Il documentario del filmaker inglese Andy Jones è un ritratto intimo di una leggenda vivente, la cantante ultra centenaria zanzibarina Bi Kidude.

La rassegna prosegue nel segno delle sonorità africane anche con "La danza dei Wodaabe" (2009, 90'), in visione mercoledì 12 dicembre alle 21.30. Frutto di un lavoro di ricerca durato dieci anni, il film dell'etnomusicologa francese Sandrine Loncke documenta i rituali praticati dai Wodaabe, popolazione nomade di pastori del Niger, come ad esempio il "Geerewol", la cerimonia che a settembre, alla fine della stagione delle piogge, fa incontrare i ragazzi con le ragazze in età da marito, in una festa di canzoni e danze sfrenate.

Nelle ultime due serate la Rassegna del Cinema Etnomusicale dedica il suo sguardo alla terra madre sarda. Giovedì 13 dicembre, alle 21.30, si proietta "La civiltà musicale dei Sardi - E' un viaggio dentro la civiltà musicale dei Sardi" (2001, 60 min). Un percorso narrato attraverso i suoni, i luoghi, le tradizioni e la storia di un popolo antico che in un’epoca di feroce globalizzazione fa della propria identità e del distinguersi il suo maggior punto di forza.

Domenica 16 dicembre gran finale con la visione, alle 19, di "Passaggi di tempo - Il viaggio di Sonos 'e memoria" (2004, 85'). Il film realizzato dal regista cagliaritano Gianfranco Cabiddu, con la direzione musicale di Paolo Fresu, rende allo spettatore il ritratto di una Sardegna insolita, quasi astratta, sulle ali della musica, tra appigli etnografico-documentari e l'emotività della fiction, raccontando il viaggio di un gruppo di musicisti amici - il trombettista Paolo Fresu, la cantante Elena Ledda, il fisarmonicista Antonello Salis, il maestro di launeddas Luigi Lai, il contrabbassista Furio di Castri, il chitarrista Mauro Palmas, il percussionista Federico Sanesi, il violoncellista Carlo Cabiddu e il coro Su Cuncordu di Santu Lussurgiu - e la realizzazione di un concerto e spettacolo multimediale stimolata dal ritrovamento di materiali inediti dell’archivio del LUCE che narrano una terra meravigliosa e ormai scomparsa.

05/12/2012, 12:23