Sinossi *: "Passaggi di Tempo” è molto più di un film musicale: è un racconto avventuroso del viaggio di un gruppo di amici, regista e musicisti, stimolato dal ritrovamento di materiali inediti che raccontano di una terra meravigliosa e scomparsa. Attorno a queste vecchie immagini nasce il concerto-spettacolo “Sonos ‘e Memoria” che da anni viene eccezionalmente replicato in Italia e in tutto il mondo. E’ un film, un documentario o un film-concerto? Tutte e tre le cose insieme. E’ musica per immagini e immagini per la musica. E’ un affresco e un poetico clip lungo. E’ un film che mostra appigli etnografici scegliendo la via narrativa della fiction, abbandonando il rigore storico-filologico per seguire un punto di vista emotivo.
Note:
Tratto dal cortometraggio "Sonos 'e Memoria" (1995, Italia) di Gianfranco Cabiddu, presentato alla 52. Edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Coro su "Concordu" e "Rosariu" di Santulussurgiu. Il coro polifonico è composto da Antonio Migheli, Giovanni Ardu, Roberto Iriu e Mario Corona.