!Xš‚‰

SOTTO18 - N - IO E NAPOLEONE, Germano vs. Auteuil


SOTTO18 - N - IO E NAPOLEONE, Germano vs. Auteuil
Insolita "virata" nel cinema storico in costume per Paolo Virzì, "N - Io e Napoleone" è principalmente la storia di un'ossessione, quella del bibliotecario Martino (Elio Germano) nei confronti del grande condottiero francese.

Ambientato sull'isola d'Elba nel 1814, quando un invecchiato Napoleone venne relegato in esilio in Toscana, il film pone il centro della sua attenzione sul giovane idealista e anti-napoleonico che si ritrova a lavorare per il nemico.

Da lì le strade possibili saranno due: o farsi conquistare (come tutti, apparentemente) dal carisma del leader interpretato da Daniel Auteuil (che recita in italiano), o sfruttare la posizione di favore per un attacco diretto. Le cose non saranno semplici e lineari come inizialmente paiono al ragazzo, minato nelle sue convinzioni anche dall'amore per la baronessa Emilia (Monica Bellucci).

"N - Io e Napoleone", costato oltre 7,5 milioni di euro, è impreziosito e valorizzato dai costumi di Maurizio Millenotti e dalle scenografie di Francesco Frigeri, valori aggiunti di un film che non riesce a convincere pienamente nonostante le premesse letterarie (dal libro "N." di Ernesto Ferrero) e il buon cast (che comprende anche Valerio Mastandrea, Francesca Inaudi e Sabina Impacciatore).

12/12/2012, 13:15

Carlo Griseri