Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TELEPANETTONI 2012 - Due commedie natalizie in tv


Mentre Antonio Albanese, Christian De Sica, Fabio De Luigi e la coppia Biggio-Mandelli si sfidano al botteghino, Sky e Mediaset portano due filmtv in prima serata.


TELEPANETTONI 2012 - Due commedie natalizie in tv
Scaduto dopo tanti anni di "onorata" carriera, il cinepanettone sembra essere andato definitivamente in pensione.
Urge dunque rinnovarsi e trovare nuove forme e spazi, come ha fatto la premiata ditta Christian De Sica-Neri Parenti che, virato verso la commedia brillante e romantica con "Colpi di fulmine", si darà battaglia al botteghino con le commedie targate Biggio-Mandelli, Antonio Albanese e Fabio De Luigi.

Una formula nuova, già tentata lo scorso anno da Sky con "Un natale per due" di Giambattista Avellino con Enrico Brignano e Alessandro Gassman, è quella del "telepanettone", produzioni televisive natalizie con cast di professionisti della commedia italiana.

Attorno ad Alessandro Gassman e Silvio Orlando ruoteranno le disavventure raccontate da Giambattista Avellino in "Un Natale con i Fiocchi", prodotto da Wildside Media e Sky Cinema, che andrà in onda la sera di Natale alle 21:10 su Sky Cinema 1 e alle 23:35 su Sky Cinema Hits.

Vecchia gloria del cinepanettone, Massimo Boldi ha trovato nella commedia televisiva per famiglie una seconda giovinezza. Gli amanti del genere lo vedranno protagonista in "Un Natale a 4 zampe" di Paolo Costella venerdì 21 dicembre alle 21:10 su Canale 5.

20/12/2012, 17:18

Antonio Capellupo