Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UN NATALE CON I FIOCCHI - Buddy comedy natalizia


Secondo tele-panettone firmato Sky e diretto da Paolo Costella, interpreti Gassman e Orlando insieme a Signoris e Lodovini


UN NATALE CON I FIOCCHI - Buddy comedy natalizia
Dopo i tre milioni di spettatori che accolsero nel Natale 2011 il primo tele-panettone di Sky, "Un Natale x 2" (prodotto da Wildside e diretto da Paolo Costella, come questo secondo), era inevitabile che la tv satellitare ripetesse l'esperimento anche nel 2012 (moda seguita anche da Canale 5 con il suo "Un Natale a 4 zampe").

"Un Natale con i Fiocchi" (dove Fiocchi è il cognome della famiglia protagonista) vede ancora all'opera Alessandro Gassman, questa volta insieme a Silvio Orlando, Carla Signoris e Valentina Lodovini.

Il film è un buddy movie abbastanza classico, con una coppia di co-protagonisti che si ritrovano quasi a convivere e superare le loro diversità: Gassman è un ladro, Orlando un poliziotto, anche se entrambi sui generis.

Sono cresciuti insieme, e si ritrovano dopo tanti anni casualmente: il primo è diventato per la precisione un "driver" per rapine (i riferimenti a "Drive" di Refn sono più d'uno), il secondo è un meccanico della polizia, ma pubblico ufficiale a tutti gli effetti. Il loro incontro "in flagranza" costringe Gassman a inventarsi una moglie e un figlio da accudire (consorte che trova poi in Valentina Lodovini, escort della porta accanto), e a passare senza volerlo le festività in compagnia di Orlando e della sua famiglia (la moglie è Carla Signoris).

Equivoci a non finire, buoni sentimenti inevitabili in una commedia natalizia ma un copione che regge e diverte senza annoiare, impreziosito da un Orlando in ottima forma nel ruolo del pedante e ingenuo poliziotto.
Il cine/tele-panettone migliore degli ultimi anni, senza dubbi.

25/12/2012, 23:00

Carlo Griseri