Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Busseto Music Film Festival si trasferisce a Parma


Il Busseto Music Film Festival si trasferisce a Parma
Parma OperArt ha comunicato che il Busseto Music Film Festival si trasferisce dal 2013 a Parma con la prima edizione del Parma International Music Film Festival, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Il concorso internazionale premia la migliore colonna sonora, e dunque il migliore compositore di musica per immagini al quale sarà assegnato il Gran Prix “VIOLETTA D’ORO”, fiore simbolo di Parma ma anche nome dell’eroina Verdiana più conosciuta e amata dal pubblico.

Oltre al primo premio – La Violetta d’Oro – seguirà la “Violetta d’Argento” al miglior film, le Menzioni d’Onore alla migliore Regia, alla migliore Fotografia, al migliore interprete e alla migliore sceneggiatura.

Scopo dell’iniziativa è portare all’attenzione del pubblico non solo produzioni cinematografiche di buon livello e di recente produzione, ma anche di sottolineare il valore della scrittura musicale per il cinema come elemento essenziale di poetica e di riuscita del film stesso.

Il festival a Parma avrà diversi eventi collaterali come “Verdi e il cinema” (in occasione del bicentenario Verdiano), concerti a tema, mostre, seminari e corsi relativi alla musica per immagini e al suono.

Il festival si svolgerà a Parma dal 23 al 29 settembre 2013.

01/03/2013, 09:27