AstraDoc il 15 marzo propone "Il Mundial Dimenticato"
Questa settimana
ASTRADOC - VIAGGIO NEL CINEMA DEL REALE, la rassegna di Cinema Documentario che si svolge presso lo storico Cinema Academy Astra di Napoli (Via Mezzocannone 109), incontra il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con una serata dedicata a due opere che hanno ottenuto riconoscimenti all’ultima edizione.
Venerdì 15 marzo alle ore 21.00 appuntamento con
IL MUNDIAL DIMENTICATO (Italia/Argentina 2012 - 95') di Filippo Macellloni e Lorenzo Garzella, che racconta l'incredibile storia del campionato di calcio del 1942 in Patagonia, cancellato da tutti gli annali e finito nel dimenticatoio, fin quando la scoperta dei resti un cineoperatore dell'epoca non ha riaperto il caso. A metà tra il documentario e la fiction, "Il Mundial dimenticato" è un'indagine in chiave ironica che ci porta in viaggio nel tempo fra grandi personaggi e misteri irrisolti.
A precedere la proiezione il corto
NON RIDERE, NON PIANGERE, NON GIOCARE (Italia/Svizzera 2012 - 15') di Maurizio Losi, che ci narra la vicenda, a molti oscura, di 30.000 bambini italiani emigrati in Svizzera e costretti a vivere praticamente nella clandestinità a causa delle leggi elvetiche che vietavano il ricongiugimento familiare, costringendo i mariti ad assumere le mogli come domestiche.
Ingresso 2,50 euro
14/03/2013, 12:19