Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Gemello" ad Italia Doc


"Il Gemello" di Vincenzo Marra applaudito alle Giornate degli Autori di Venezia. Il prossimo 3 aprile sarà presentato alla Casa del Cinema di Roma per la rassegna Italia Doc curata da Maurizio di Rienzo. La proiezione è prevista per le ore 19.30 alla Sala Kodak. Sarà presente il regista Vincenzo Marra che risponderà alle domande del pubblico in sala, modera l’incontro Maurizio di Rienzo.

Il film girato interamente nel carcere circondariale di Secondigliano, è un viaggio all'interno dei luoghi fisici e dell'anima di Secondigliano, dagli spazi angusti delle celle, al parlatoio in cui si incrociano le esistenze dei protagonisti tra piccoli e grandi avvenimenti. “Il Gemello” è il nomignolo di Raffaele. Ha 29 anni e due fratelli gemelli. E’ entrato in carcere all’età di 15 anni per aver rapinato una banca, da 12 vive li dentro. Non è un detenuto normale, ha carisma e gode di grande "rispetto" da parte degli altri detenuti. Il carcere circondariale di Secondigliano è la sua casa, lì, in quel luogo di dolore, vive con il suo compagno di stanza Gennaro; coetaneo e condannato all'ergastolo. Con lui lavora alla raccolta differenziata dei rifiuti e grazie a questo lavoro mantiene la sua famiglia d'origine. Ma quando uscirà tutti scommettono sul suo futuro di boss. Raffaele ha un rapporto speciale anche con Niko, il capo delle guardie carcerarie con cui parla e si confronta. Niko sta cercando di introdurre nelle sezioni carcerarie che dirige regole più umane e attente all'individuo. Il film propone un’importante occasione di riflessione sul tema del mondo carcerario in Italia.

Il Gemello” è il primo titolo della rinata Pablo, storico marchio della distribuzione indipendente italiana nato nel 1998, è stato prodotto da Gianluca Arcopinto, Marco Ledda, Vincenzo Marra, Angelo Russo Russelli. Una produzione Axelotil e Settembrini Film.

29/03/2013, 14:31