Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Milano, annunciate le candidature dei MIFF 2013


Milano, annunciate le candidature dei MIFF 2013
Annunciati i candidati al Cavallo di Leonardo 2013 nelle categorie documentari, film lungometraggi e cortometraggi. Anche quest’anno, dall’8 al 18 maggio, Milano si appresta ad onorare il cinema indipendente affiancando celebrity e filmmaker internazionali alle “star” televisive italiane. Novità del 2013, “Green Screen” una sezione con film su temi ecologici, in linea con la sostenibilità di Expo 2015.

Tra le centinaia di produzioni iscritte, selezionati dal comitato di Made in Milan International Film Society, i candidati al Cavallo, anticipano il vero vincitore rappresentativo del festival: il cinema indipendente.

Tra i nominati il premio Oscar Mira Sorvino, Jamie Chung, giovane attrice coreana-americana vista in Una notte da leoni 2, e la star de La Bamba, Lou Diamond Phillips. Tra i documentari, con due candidature (Miglior Documentario e Montaggio) Blood Brother, vincitore del premio della Giuria e del Pubblico a Sundance 2013 alla sua prima italiana insieme a Manhunt, versione documentario di Zero Dark Thirty. A Stand Clear of the Closing Doors e all’europeo The Girl and Death, il primato di titoli con ben 6 candidature. A seguire Eden, con 5 candidature, di Megan Griffiths, già vincitore di tre festival tra cui il Premio del Pubblico al SXSW, e Touch of the Light, film taiwanese presentato per la candidatura agli Oscar e vincitore del premio del pubblico al più prestigioso festival asiatico, il Pusan International Film Festival. Segue Filly Brown con 4 nomination, in uscita negli States il 19 aprile, ma ancora vergine sul territorio italiano; e tra gli altri Rufus, sulla scia di Twilight, con 3 nomination, come l’italiano Lost in Laos, che vede tra i suoi candidati Dario Vergassola e Carla Signoris; infine Tilt, film bulgaro candidato per Miglior Scenografia.

Tra i documentari, da segnalare GMO OMG, che centra l’argomento di Expo 2015 con un'analisi della sostenibilità e delle conseguenze del cibo geneticamente modificato, e New Project The Moo Man, che racconta la storia di un uomo deciso a contrastare la grande distribuzione e a salvare la sua fattoria attraverso un rapporto più diretto con i clienti e soprattutto con le sue mucche... entrambi candidati anche nella categoria “Green Screen”, il nuovo ingrediente di forte attualità dell’edizione 2013.

I cortometraggi (16 nazioni partecipanti), saranno proiettati tra il 10 e il 12 maggio. Nella categoria italiana Ce l’hai un minuto con Francesco Montanari, e God’s Got His Head In The Clouds con musiche di Angelo Badalamenti il creatore delle pregnanti melodie di Twin Peaks e compositore di fiducia di David Lynch.

I vincitori saranno annunciati il 14 maggio alla premiazione del MIFF Awards, a cui seguiranno le proiezioni dei vincitori nei giorni seguenti fino alla rivelazione del Premio del Pubblico, Miglior Film del Festival, il 18 maggio. Il programma e tutte le candidature delle categorie cinema sono consultabili sul sito www.miff.it

19/04/2013, 14:53