Parte bene la Festa del Cinema: aumento del 40% dei biglietti venduti
Parte bene la
FESTA DEL CINEMA, promossa dall’industria cinematografica italiana, che da ieri fino al 16 maggio offre spettacoli a prezzo ridotto (3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D) e molte iniziative collaterali nei cinema di tutta Italia.
Nella giornata di ieri, secondo i dati Cinetel, il pubblico è aumentato del 40% rispetto al giovedì della scorsa settimana. I biglietti staccati, infatti sono passati da 107 mila di giovedì 2 maggio a 150 mila di ieri. Ugualmente consistente l’aumento rispetto all’omologo giovedì dello scorso anno: +36% di biglietti venduti.
"
L’obiettivo della FESTA DEL CINEMA" – afferma
Lionello Cerri, presidente dell’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema – "
è quello di riavvicinare il pubblico al cinema e in particolare alla sala cinematografica, luogo di incontro e di socializzazione. Quello di ieri è un primo risultato che ci fa ben sperare sulla riuscita dell’intera manifestazione e ci rende ottimisti anche sugli esiti della prossima estate cinematografica. Siamo convinti inoltre che l’iniziativa favorirà non soltanto i film più commerciali, ma anche il cinema di qualità e i film italiani".
"
Un inizio promettente" – ha detto
Riccardo Tozzi, presidente dell’ANICA – "
che premierà i film migliori grazie al maggiore impatto del passaparola. Una buona partenza per una offerta estiva di cinema in cui sarà chiaro a tutti che si può andare nelle sale in qualsiasi momento dell’anno e in qualsiasi stagione, e trovare ottimi film".
Durante la FESTA numerose le iniziative organizzate dagli esercenti per accogliere e coinvolgere il pubblico: lezioni di cinema, concorsi a premi, laboratori per ragazzi e bambini, visite guidate, mostre e workshop, retrospettive, incontri con attori e registi, proiezioni di classici del cinema, corti, documentari e cinegiornali, sconti su bevande e pop corn e altro ancora.
L’iniziativa è promossa e sostenuta dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE.
La
FESTA DEL CINEMA, la cui organizzazione è affidata a QMI, vuole favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la bellezza e il fascino del grande schermo.
10/05/2013, 15:44