Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al via La Effe Tv la sfida televisiva lanciata dal Gruppo Feltrinelli


Al via La Effe Tv la sfida televisiva lanciata dal Gruppo Feltrinelli
E' partita sabato 11 maggio la sfida televisiva lanciata dal Gruppo Feltrinelli insieme a La7 e al Gruppo editoriale L’Espresso. La Effe Tv ospiterà film in prima visione, serie tv e reportage, ma anche informazione grazie alla partnership con il Gruppo Espresso che fornirà il canale 50 del digitale terrestre, finora occupato da Repubblica Tv. In palinsesto anche produzioni interne come gli speciali realizzati con autori editi da Feltrinelli, come Roberto Saviano e Alessandro Baricco.

"È un offerta nuova nel panorama italiano" - spiega il direttore Riccardo Chiattelli - "Puntiamo su un un mix di generi per dare un’informazione ragionata. Più storie e approfondimenti, meno breaking news". Squadra snella e giovane, con personale non superiore alle 20 unità, cresciuto nelle tv digitali, e costi di gestione ridotti. La Effe Tv, che ha ottenuto il via libera dell’Antitrust nel dicembre scorso, sarà guidata dal presidente Dario Giambelli e dall’amministratore delegato Gianluca Paladini, ex Rcs. Alla guida del comitato editoriale Gad Lerner, mentre la pubblicità sarà affidata a Prs. Il direttore, 37 anni, viene da Cielo-Sky Italia.

Tra i punti forti della programmazione il cinema con un appuntamento settimanale, il La Effe film festival, che ospita anche titoli in prima visione in chiaro e titoli indipendenti europei e internazionali di successo. Spazio anche a documentari d’autore, come "Witness-I Testimoni" di Michael Mann e "Half the Sky" con Eva Mendes, e su temi d’attualità, come "Mea Maxima Culpa", "Anonymous", "Aiweiwei" o "Pussy Riot". Tra le serie tv, "Mildred Pierce" con Kate Winslet e Guy Pierce, in prima visione in chiaro, alla quale seguiranno inedite miniserie tv ispirate alla letteratura internazionale.

Per l’informazione, due appuntamenti giornalieri di 10 minuti con le breaking news alle 13.50 e alle 19.50, con commenti e ospiti a cura di La Repubblica. "Partiremo così, ma stiamo già ragionando a format di approfondimento per la stagione 2013-2014" - aggiunge Chiattelli - "Non è detto che siano talk show, ragioniamo su nuove forme di linguaggio, già sperimentate all’estero, più vicine all’inchiesta, al reportage o allo story telling".

Tra le produzioni interne, ZeroZeroZero.tv, quattro appuntamenti con altrettanti documentari sul mondo della cocaina, introdotti e raccontati da Roberto Saviano. Poi dall’autunno le Palludium lectures di Alessandro Barrico. Spazio anche a Eventi Speciali come "Grillo Tsunami Tour - Un comico vi seppellirà", il film-reportage sul tour di Beppe Grillo in Italia.

17/05/2013, 15:27