Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I SIMPSON E IL CINEMA - Citazioni colte (e altre meno...)


Michele Galardini raccoglie e analizza il lungo rapporto tra la creatura di Matt Groening e la settima arte


I SIMPSON E IL CINEMA - Citazioni colte (e altre meno...)
Tutti conoscono i Simpson, la serie tv animata più nota e citata degli ultimi 20-25 anni, soprattutto la più duratura nel favore dei fan (ci sono stati Griffin e South Park, per esempio, in alcuni momenti anche più seguiti e amati, ma oggi ad esempio un po' meno...).

In questi anni la bibliografia relativa alla serie creata da Matt Groening si è arricchita di numerosi volumi, che hanno analizzato episodi e sviluppi, ma anche la scienza e la filosofia dietro le storie della famiglia gialla. Mancava, e pare incredibile a pensarci, un libro che affrontasse il tema "I Simpson e il cinema", e cioè tutti i riferimenti alla settima arte collocati nelle oltre venti stagioni del cartoon.

Dalla quarta di copertina. Homer Simpson è un personaggio poliedrico: mangia patatine nello spazio sulle note di Strauss, impazzisce in un albergo sperduto in mezzo ai boschi e cavalca una bomba atomica come fosse un cavallo imbizzarrito. In questo libro l'autore analizza le più grandi e famose sequenze della storia del cinema prese a prestito o meglio "citate" dalla serie animata più seguita e idolatrata dell'ultimo quarto di secolo. Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Orson Welles, solo per citarne alcuni, pare si trovino a proprio agio anche in questo strano mondo popolato da creature gialle a quattro dita.

Un testo da leggere e rileggere, andandosi a ricercare le citazioni tra le puntate e cercando, se fosse possibile, di trovarne alcune che all'autore potrebbero essere sfuggite...

23/05/2013, 09:00

Carlo Griseri