A Milano una rassegna dedica alla Spiritualità ed all'India


A Milano una rassegna dedica alla Spiritualità ed all'India
Presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dal 14 giugno al 5 luglio 2013, Fondazione Cineteca Italiana propone in anteprima per l’Italia due lungometraggi, "Mandala" e "Sadhu - Il cercatore della verità", che con poche parole e con immagini a volte folgoranti hanno come inizio e approdo le radici della spiritualità orientale.

La meditazione e la costante ricerca interiore sono i punti di partenza di chi, prendendo le distanze dal mondo materiale, cerca una più profonda verità lungo la strada che porta all’illuminazione, secondo gli insegnamenti del Buddha. Sulle tracce di un eremita in viaggio dal Nepal al Tibet ("Sadhu"), o seguendo nel suo farsi la mirabile costruzione di sabbia ad opera di monaci del Bhutan ("Mandala"), gli autori dei film devono spogliarsi di ogni preconcetto intellettuale e sovrastruttura occidentale e armarsi di sincerità per intraprendere insieme ai protagonisti delle loro storie un viaggio iniziatico. Quasi un pellegrinaggio, alla fine del quale potranno certamente dire di conoscersi meglio.
I due lungometraggi saranno sempre proiettati insieme a uno dei due corti ("Golok" e "La tenda nera") di “più Tibet”, che Giuseppe Cederna ha realizzato durante un recente viaggio con ASIA-Associazione per la Solidarietà Internazionale, una ONG che dal 1988 sviluppa con successo progetti umanitari in diversi paesi del continente asiatico.

Gli ospiti delle proiezioni: all’apertura dell’iniziativa presenzierà venerdì 14 giugno ore 21.15 Marina Canova della comunità dei praticanti buddhisti del Centro Studi Tibetani Mandala, l’attore scrittore e viaggiatore Giuseppe Cederna sarà presente in sala sabato 22 giugno ore 21.15, mentre Christoph Huebner, documentarista tedesco regista di “Mandala”, sarà ospite mercoledì 26 giugno ore 21.00

27/05/2013, 20:10

Lucilla Chiodi