Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

MARIO BAVA - Il Rosso Segno dell'Illusione


L'ebook edito da goWare per Sentieri Selvaggi č curato da Davide Di Giorgio


MARIO BAVA - Il Rosso Segno dell'Illusione
L’ebook "Mario Bava. Il rosso segno dell’illusione", curato da Davide Di Giorgio per Sentieri Selvaggi (goWare) ha inaugurato la collana digitale di cinema Sentieri Selvaggi nata dalla collaborazione tra il network di cinema Sentieri Selvaggi e l’editore digitale goWare.

Il volume affronta "con passione e forza critica l’opera omnia di un grande visionario, amatissimo all’estero, maestro di molti grandi cineasti contemporanei tra cui Tim Burton, Joe Dante e Quentin Tarantino". Il libro prende origine da una rassegna speciale, realizzata nel 2005 al cineclub Detour di Roma dal titolo "Bava negli occhi".

"Offrire visibilitŕ a Mario Bava oggi significa infatti tornare ad avere a che fare con una delle ipotesi di cinema piů spiazzanti, originali e “imprendibili” che gli schermi italiani abbiano mai proposto", scrive Di Giorgio nell'introduzione.

Il libro č diviso in tre fasi: il personaggio Bava, tutti i film analizzati uno per uno e alcuni saggi di approfondimento sul suo cinema. Scorrevole, interessante e dettagliato, il volume č consigliato a chi vuole conoscere il cinema di Bava ma anche ai suoi fan della "prima ora".

Il curatore, Davide Di Giorgio, č giornalista pubblicista e critico cinematografico. Ha scritto di cinema e di animazione giapponese per "Rumore", "Onda Tv", "Cartoni", “Cartoons di Tuttocartoni-Supereva” e "Suono", collabora con la rivista “Film”, con il portale “Lo Spazio Bianco” ed č redattore di “Il Ragazzo Selvaggio” e “DVDWeb.it”.

11/06/2013, 09:00

Carlo Griseri