Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CAMERA IN CAMERA - Il doc "Zavorra" sbarca a Palermo


Il film di Vincenzo Mineo sarà proiettato lunedì 24 giugno alle 21:00 presso l'Ostello "Baia del Corallo" e seguirà l'incontro con il regista.


CAMERA IN CAMERA - Il doc
Sarà l'Ostello “Baia del Corallo” di Palermo (Via Plauto 27) lunedì 24 giugno, alle ore 21:00, ad ospitare l'ottava tappa di “Camera in camera. Incontri con gli autori del nuovo Cinema italiano”: rassegna cinematografica itinerante, che porta il giovane cinema italiano all'interno degli Ostelli della Gioventù e delle strutture affiliate all'associazione nazionale degli alberghi per la gioventù, promossa dall'A.I.G. e realizzata da Cinemaitaliano.info, portale nazionale di riferimento per la produzione cinematografica italiana contemporanea.

Dopo gli eventi di Bergamo, Perugia, Bologna, Napoli, Catanzaro, Firenze e Formello, la kermesse proseguirà fino a giugno, e altre recenti produzioni indipendenti saranno proiettate a titolo gratuito nelle strutture targate A.I.G. di Milano e Torino, seguite dagli incontri con i rispettivi registi.

A Palermo sarà proiettato "Zavorra" di Vincenzo Mineo, documentario ambientato fra le mura di una casa di riposo per anziani del trapanese, che con delicatezza e poesia mostra volti, corpi e gesti di chi è stato lasciato ai margini della vita, considerato da tutti una vera e propria "zavorra".

Il film ha partecipato ad oltre venti festival vincendo anche il Premio Migliore Film "Human Rights Doc" al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e ottenendo una Nomination ai David di Donatello per il Miglior Documentario.

Vincenzo Mineo ha lavorato come assistente alla regia per importanti autori del cinema italiano quali Ciprì e Maresco, Luca Miniero, Paolo Genovese e Costanza Quatrilio, e ha diretto numerosi corti-doc e il documentario “Cargo”, selezionato in oltre quaranta festival internazionali.

Il dvd di "Zavorra" è in vendita a questo link: http://www.cinemaitaliano.info/form_acquista.php?id=00008

19/06/2013, 15:28

La Redazione