Omaggio a Mariangela Melato al Trani International Festival
Terzo appuntamento per la sezione Cinema del
Trani International Festival con "
Travolti da un insolito destino" film del 1974 scritto e diretto da Lina Wertmüller, che sarà proiettato l'11 luglio alle ore 21.30 sulla terrazza di Palazzo Beltrani. E' un doveroso omaggio alla grandissima
Mariangela Melato, in cui Lina Wertmüller, si concentra su un decennio chiave della nostra cinematografia e, va aggiunto, dell'intera società italiana, quale gli anni Sessanta. Un decennio in cui si coniugano, come mai prima era avvenuto, esuberanza produttiva e ottima qualità media dei film realizzati, grazie a produttori coraggiosi e ad un ampio gruppo di cineasti giunti alla piena maturità.
Raffaella Pavone Lanzetti passa le sue vacanze su uno yacht in mezzo al mar Mediterraneo assieme ai suoi ricchi e viziati amici. Durante la crociera non fa altro che rimarcare il proprio elevato rango sociale e snobismo umiliando i suoi sottoposti, tra cui Gennarino Carunchio, rozzo marinaio siciliano, fervente comunista, che nutre sentimenti di insofferenza e disprezzo verso i ricchi turisti che deve servire suo malgrado. Gennarino si ritrova a dover soddisfare le richieste della "padrona", fino a che, per un guasto al motore di un gommone, i due si ritroveranno soli in mare aperto. Approdati su un'isola deserta, i ruoli si invertono, e la Lanzetti diventerà giocoforza schiava del marinaio, che sfoga su di lei antiche frustrazioni sessuali e sociali, facendo nascere una forte passione tra i due. Il film è stato girato lungo la Costa orientale sarda, nella provincia di Nuoro. La spiaggia dello sbarco dei due naufraghi è Cala Fuili, nel comune di Dorgali-Cala Gonone. La vicina Cala Luna sempre nel comune di Dorgali è stata set di un'altra buona parte delle riprese. Il rifugio di Carunchio e le scene più sensuali sono state girate nelle dune di Capo Comino, una splendida località del comune di Siniscola. Interpreti Giancarlo Giannini; Mariangela Melato; Riccardo Salvino; Eros Pagni.
La sezione cinema del Tif Trani curata da Lorenzo Procacci Leone e da Vito Santoro.
10/07/2013, 11:19