Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi del Cervino Cinemountain International Film Festival 2013


I premi del Cervino Cinemountain International Film Festival 2013
Grand Prix des Festivals - Conseil de la Vallée
"Erhard Loretan, Respirer l’odeur du ciel“ di Benoit Aymon (Svizzera, 2011, 52 minuti)
Motivazione: Il film non è un film perfetto ma lascia spazio ad un’intensità tangibile e originale. L’umanita del protagonista trasmette una visione dell’alpinismo e della vita che arriva ad annullare qualsiasi possibile riserva rispetto ad altri limiti del film. Un film che si guarda non solo con gli occhi ma anche con il cuore, che sa toccare corde profonde raccontando il percorso di un uomo umile e straordinario.

Premio CAI
"Art of Freedom“ di Marek Klosowicz e Wojciech Slota (Polonia, 2011, 70 minuti)
Motivazione: Contestualizza l’alpinismo in uno spaccato del Ventesimo secolo: nel regime che in Polonia rende dopo la Seconda Guerra Mondiale i confini del paese quasi invalicabili, l’alpinismo diventa per un’intera generazione uno degli strumenti possibili per uscire dal paese fisicamente e culturalmente, una delle possibilità di visibilità internazionale e di riscatto per uomini e donne come Wanda Rutkiewicz, Jerzy Kukuczka, Wojtek Kurtyka.

Premio Vie de Montagne
"North of the Sun“ di Inge Wegge (Norvegia, 2012, 46 minuti),
Motivazione: Film di formazione che accompagna i personaggi in un viaggio di scoperta di un rapporto di consapevolezza e responsabilità verso la natura, on dei giovani come protagonisti che si confrontano con le necessita del quotidiano in condizioni estreme, riscoprendo la gioia e l’energia vitale del loro essere al mondo.

Premio SONY alla Fotografia
"Expedition to the End of the World” di Daniel Dencik (Danimarca, 2013, 89 minuti)
Motivazione: Film di esplorazione che unisce la tradizione del cinema scientifico con il cinema delle grandi narrazioni.

Menzioni Speciali
"The Tundra Book” di Aleksei Vakhrushev (Russia, 2011, 60 minuti)
"Schnee” di August Pflugfelder (Germania, 2012, 73 minuti)

05/08/2013, 17:31

Simone Pinchiorri