VENEZIA 70 - Gli incontri dell'ANAC
ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici organizza, in accordo con le Giornate degli Autori due incontri di approfondimento nell'ambito della
70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Gli incontri si svolgeranno nello Spazio Incontri all'hotel Excelsior grazie alla collaborazione di Expo Venice.
Martedì 3 settembre, ore 16,30 Spazio Incontri Hotel Excelsior - Lido di Venezia
CINEMA ITALIANO OGGI: Una visione strategica per i necessari provvedimenti di rianimazione Con il ripristino del tax credit si è riaperta una linea di dialogo, chiusa da troppo tempo, tra istituzioni e cinema italiano. Sarebbe auspicabile, pertanto, proseguire su questa linea per rimodulare, e aggiornare, una serie di nodi attraverso i quali viene attuato l'intervento pubblico nel cinema, nodi non toccati dal pur indispensabile ripristino del tax credit, ma essenziali e determinanti per un armonico sviluppo di tutte le potenzialità, creative e produttive, che il cinema italiano sarebbe in grado, oggi, di esprimere. Occorre mettere in cantiere, con la partecipazione di Istituzioni e Associazioni di categoria, Sindacati e forze politiche, un piano di interventi condiviso, che riesca a censire e a dare risposte alla molteplicità di esperienze che, pur tra mille difficoltà, hanno tentato, e tentano, nel fare cinema, di percorrere strade nuove e promettenti. Sarà questo il tema centrale del Convegno dell'ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici- al quale sono state invitate personalità rappresentative del mondo delle Istituzioni, oltre a quelle dei rappresentanti delle categorie e della politica, nell'auspicio di porre le basi per ipotizzare una visione strategica che comprenda tutto il cinema italiano e per una nuova considerazione della cultura nel nostro Paese.
Mercoledì 4 settembre 2013 ore 15,30 Spazio Incontri Hotel Excelsior - Lido di Venezia
RAI E RINNOVO CONCESSIONE: Quale itinerario per un servizio pubblico?
La scadenza del Contratto di servizio tra Rai e Stato, nonché la futura riformulazione della Convenzione fra Stato e Concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, saranno l'oggetto del convegno dell'ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici - che farà idealmente seguito a quello, recente svoltosi a Roma sugli stessi temi, promosso dalla "Fondazione Di Vittorio" e da "Articolo 21" . Come ai tempi della riforma del '75, l'Anac intende svolgere lo stesso ruolo elaborativo e organizzativo dando vita a un gruppo permanente di lavoro insieme a tutto l'associazionismo culturale e alle forze sociali per la messa a punto di un nuovo progetto culturale per la Rai all'altezza delle sfide tecnologiche di oggi e di domani. Va ripristinato e valorizzato il concetto di "servizio pubblico", ormai quasi del tutto scomparso dalla vita e dalla prassi dell'azienda radiotelevisiva. Il Convegno si svolge, non a caso, all'interno delle iniziative della Mostra d'Arte cinematografica di Venezia, per sottolineare l'intima connessione della RAI con il cinema, sia in quanto la Rai era, e resta, il più grande produttore cinematografico del Paese, sia perché utilizza per il raggiungimento dei suoi fini istituzionali, ed è necessario sottolinearlo, risorse pubbliche. Quelle risorse che vanno armonizzate con quelle, anche esse pubbliche, del cinema, per un migliore e più efficace utilizzo. Al Convegno parteciperanno esponenti della Rai, della politica, del mondo della cultura e delle istituzioni, nonché i rappresentanti delle Associazioni "Art. 21" e "Fondazione Di Vittorio" quali iniziatori di questo itinerario che si propone di contribuire alla riformulazione della Convenzione Tra Stato e Rai.
20/08/2013, 09:47