Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - Rai e rinnovo concessione: Quale
itinerario per un servizio pubblico?


VENEZIA 70 - Rai e rinnovo concessione: Quale itinerario per un servizio pubblico?
La scadenza del Contratto di servizio tra Rai e Stato, nonché la futura riformulazione della Convenzione fra Stato e Concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, saranno l’oggetto del convegno dell’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici - che farà idealmente seguito a quello, recente svoltosi a Roma sugli stessi temi, promosso dalla “Fondazione Di Vittorio” e da “Articolo 21” .
Come ai tempi della riforma del '75, l'Anac intende svolgere lo stesso ruolo elaborativo e organizzativo dando vita a un gruppo permanente di lavoro insieme a tutto l'associazionismo culturale e alle forze sociali per la messa a punto di un nuovo progetto culturale per la Rai all'altezza delle sfide tecnologiche di oggi e di domani.
Va ripristinato e valorizzato il concetto di “servizio pubblico”, ormai quasi del tutto scomparso dalla vita e dalla prassi dell’azienda radiotelevisiva.
Il Convegno si svolge, non a caso, all’interno delle iniziative della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, per sottolineare l’intima connessione della RAI con il cinema, sia in quanto la Rai era, e resta, il più grande produttore cinematografico del Paese, sia perché utilizza per il raggiungimento dei suoi fini istituzionali, ed è necessario sottolinearlo, risorse pubbliche.
Quelle risorse che vanno armonizzate con quelle, anche esse pubbliche, del cinema, per un migliore e più efficace utilizzo.

Il convegno avrà luogo mercoledì 4 settembre 2013 alle ore 15,30 presso lo Spazio Incontri Hotel Excelsior – Venezia Lido.

Introduce: Nino Russo – Vicepresidente ANAC
Modera: Francesco Ranieri Martinotti

Relatori (in ordine alfabetico):
Greta Barbolini – ARCI Presidente UCCA
Giuseppe Giulietti – art. 21
Francesco Maselli - regista
Renato Parascandolo – art. 21
Andrea Purgatori – 100autori
Bruno Torri – SNCCI
Sergio Zavoli

31/08/2013, 08:00