Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - Crea in rete la storia per un film


Melt-a-Plot, iniziativa socila presentata in occasione della Mostra di Venezia alla presenza di Paolo Del Brocco di Rai Cinema.


VENEZIA 70 - Crea in rete la storia per un film
Alice Rohrwacher, tra gli autori degli incipit iniziali
Carlo Cresto Dina di Tempesta insieme a Rai Cinema, crea "Melt-a-plot", un nuovo modo di creare un film. In rete, uno spazio di creatività collaborativa, che attraverso un social game finirà per creare un film partendo dal soggetto e scegliendo infine anche gli attori, le musiche, le location, i costumi.

Il gioco parte dagli incipit, brevi frasi che avviano la trama di un film, fornite da "Melt-a-plot" e scritte da attori e registi affermati che hanno prestato il loro volto e le loro idee facendosi testimonial del progetto.

Ad ogni iscritto verranno consegnati cinque "mattoni" di 140 caratteri per poter proseguire uno o più incipit. Più il mattone viene ripreso da altri e scelto per proseguire la storia, più si vincono nuovi mattoni per integrare e far proseguire il proprio script, integrato dagli interventi degli altri iscritti, verso la direzione voluta.

Alla fine la storia che avrà ottenuto più riconoscimento e successo si trasformerà in una vera sceneggiatura, con tanto di contratto per l'autore leader affiancato da due professionisti. Anche la produzione avverrà con la collaborazione degli iscritti al social.

01/09/2013, 12:20

Stefano Amadio