VENEZIA 70 - La rete del cinema milanese


Nasce Milano Film Network per coordinare e fortificare i festival cinematografici di Milano e non solo. Presentazione alla Casa degli Autori.


VENEZIA 70 - La rete del cinema milanese
La presentazione di Milano Film Network a Venezia
Sette festival di qualità. Tutti di nicchia, certo, ma specializzati e di alto livello e ora nasce un coordinamento per rendere Milano la capitale del cinema indipendente.

A Venezia, in occasione della Mostra del Cinema, è stato presentato, alla Villa degli Autori, Milano Film Network, un progetto con l'obiettivo primario, nel breve, di creare un sistema cinema all'interno della città, ossia un modello stabile di collaborazione attraverso una rete inter-organizzativa, in primis tra i festival del cinema, che consenta uno scambio innovativo di conoscenza, risorse strumentali, servizi e opportunità.

Nel lungo periodo, come detto, il progetto punta a fare di Milano "La città del cinema indipendente" valorizzando le sue risorse attraverso una rete aperta alla partecipazione di altri soggetti.

Ospitalità, sottotitolaggio, adeguamento tecnologico sono solo alcuni degli aspetti che la rete cercherà di rendere comuni e dunque più facilmente fruibili ed economici. ma anche il movimento delle copie, la gestione degli spazi, e un servizio di volontariato da rendere disponibile per gli eventi.

Tra i primi appuntamenti del network il worlshop di regia con Sylvain George Seize the Time, rivolto a giovani filmaker, e una rassegna di film distribuiti proprio da MFN con sette titoli in catalogo.

L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cariplo.

03/09/2013, 20:13

La Redazione