Premio LUX: il cinema incontra l’Europa
Saranno gli attori
Riccardo Scamarcio e
Valeria Golino – rispettivamente produttore e regista del film “
Miele” – i “Padroni di casa” per l’Italia del
Premio LUX, giovedì 5 settembre dalle ore 17.00, nella Multisala Astra (Via Corfu 9, Lido di Venezia). La manifestazione, realizzata in collaborazione tra il Parlamento Europeo e le
Giornate degli Autori, prevede la proiezione ad ingresso libero dei tre film finalisti del premio LUX, assegnato annualmente a un film di produzione europea e decretato dai deputati del Parlamento Europeo.
Questi i film finalisti:
La produzione italo-francese “
Miele” di
Valeria Golino, che racconta la storia di Irene, una ragazza di trent´anni che ha deciso di aiutare malati terminali, abbreviandone l’agonia (ore 17.00), il belga “
The Broken Circle Breakdown” del regista Felix van Groeningen, sul complesso rapporto tra Elise e Didier, costretti a lottare insieme, nonostante le diversità, per salvare la figlia malata (ore 19.00) e l’inglese “
The Selfish Giant” di Clio Barnard sull’amicizia tra Arbor e Swifty, due amici quattordicenni, la cui vita sarà sconvolta per sempre da un tragico evento (ore 21.00).
Tra gli spettatori d’eccezione il Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo Doris Pack e membro della Commissione Cultura del Parlamento Europeo e relatrice del programma “
Europa creativa”, Silvia Costa. Alla proiezione anche i ragazzi del progetto “28 Volte Cinema”, che prevede la partecipazione di ventotto giovani provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, tutti tra i 18 e i 25 anni, uniti dalla passione per il cinema e dalla curiosità di scoprire un po’ di Europa nella condivisione di questa esperienza.
Le proiezioni saranno precedute dall'incontro L'ASSEMBLEA DEI CINEASTI INTERROGA LA POLITICA EUROPEA (ore 14.30, Hotel Excelsior - Sala Incontri), sul ruolo e i doveri delle donne e degli uomini di cinema di fronte al proprio mestiere, alla cultura dei nostri tempi, alle emergenze dettate dal contrasto tra il commercio e la creazione, tutti temi cari al Parlamento europeo.
Il convegno è presentato da
Premio LUX, Commissione Cultura del Parlamento Europeo in collaborazione con Giornate degli Autori e Quinzaine des Réalisateurs. Interverranno Doris Pack, Silvia Costa,
Valeria Golino, Clio Barnard, Felix van Groeningen, Catherine Corsini SRF e Giuria Orizzonti e
Andrea Segre vincitore del
Premio LUX 2012 con il film “
Io sono Li”.
03/09/2013, 21:18