VENEZIA 70 - Il Premio CICT-UNESCO ad "At Berkeley"
La giuria, composta da Michel Ciment, presidente, Lola Poggi Goujon e Stella Belessi ha deciso di assegnare il
Prix CICT-UNESCO 2013 al film:
"
At Berkeley" di
Frederick Wiseman con la seguente motivazione: "
il film di uno dei più celebrati registi americani continua l’inchiestra caleodoscopica sulle istituzioni degli Stati Uniti. Attraverso il ritratto di questa celebre università californiana, Frederick Wiseman, da grande umanista guidato dalla passione e il discernimento, mostra l’importanza della trasmissione del sapere e le difficoltà che incontra ai nostri giorni"
Giunto alla XX edizione, questo premio può considerarsi il più significativo riconoscimento cinematografico assegnato dal
CICT-UNESCO al film presentato alla
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che meglio rappresenti i valori di pace e tolleranza promossi dall’UNESCO.
Esso è consacrato alla memoria del suo Presidente, Enrico Fulchignoni, che fu un autorevole dirigente dell’UNESCO. Professore alla Sorbona e regista, fu un grande promotore del Neorealismo e di nostri talenti quale ad esempio Michelangelo Antonioni.
Instancabile e audace propulsore di iniziative: sua è la fondazione dei festival di Ouadagoudu, di Damasco, il rilancio del Mifed, del Festival di Mosca, la creazione insieme a Gabriel Garcia Marquez della Escuela international del Cine latinoamericano di Cuba, oltre che di innumerevoli altre manifestazioni, tra le quali è importante ricordare Venezia Genti, quale sezione ufficiale della Mostra del Cinema attiva negli anni 80, dedicata ai giovani autori soprattutto dei paesi emergenti, della questo premio è ideale continuità.
06/09/2013, 19:25