VENEZIA 70 - A "Joe" il Premio Smithers
La giuria del Premio Smithers, composta da Pierpaolo Saporito, Gabriel Griffin Hall e Jasmina Bojic , ha deciso all’unanimità di assegnare il Premio 2013 a "
Joe" di
David Gordon Green, con la seguente motivazione: "
Per il forte messaggio trasmesso da questo film che illustra il rapporto perverso fra la poverta’ e l’alcool, i cui effetti portano a una degradazione morale che sfocia nella violenza. Ambientato nei boschi del Mississippi, oggi, dove ancora prevale una mentalita’ da Far West, il film presenta situazioni nelle quali l’abuso dell’alcool pesa negativamente sul bilancio fra il bene e il male".
Consapevoli che l’alcolismo, come indicato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, costituisce una dei principali problemi legati alla salute a livello mondiale soprattutto in età giovanile, il CICT UNESCO, Comitato Italiano, OCCAM e la Smithers Foundation hanno creato questo Premio nel 2008 per sensibilizzare sulle problematiche legate all'abuso di alcol, soprattutto tra i giovani, e per favorire la creatività delle persone.
Il vincitore del
Premio Smithers è stato annunciato in occasione della XIX Conferenza Euromediterranea svoltasi il 6 settembre a Ca 'Giustinian, sede storica della Biennale di Venezia.
06/09/2013, 19:34