WEEK END AL CINEMA - In sala "Sacro GRA" e altri due italiani


Dopo il successo alla Mostra del cinema di Venezia, il film di Rosi approda sul grande schermo. In uscita anche "Il futuro" e "Teorema Venezia".


WEEK END AL CINEMA - In sala
Un fine settimana all'insegna del documentario e del cinema indipendente.

Dopo il trionfo veneziano con la vittoria del Leone d'Oro per il Miglior Film, arriva in sala con 36 copie "Sacro GRA" di Gianfranco Rosi; Alicia Scherson porta sul grande schermo il romanzo "Un Romanzetto lumpen" di Roberto Bolano con il suo "Il futuro"; con il documentario "Teorema Venezia", Andreas Pichler dice la sua sulla città lagunare.

Sacro GRA: Al di fuori dei 70 km di autostrada urbana vivono circa due milioni di romani, una comunità gigantesca all'interno della quale il regista ha cercato e individuato storie di ordinaria periferia, narrate con dolcezza e la giusta dose di ironia.

Il futuro: Il film della Scherson entra bene nella vita e nei pensieri dei protagonisti senza però affondare il colpo drammatico capace di risvegliare una storia che si dimostra leggera e impalpabile.

Teorema Venezia: Il degrado delle facciate dei palazzi, l'inquinamento generato dalle enormi navi da crociera, il traffico di turisti ovunque, sono solo alcune delle problematiche che Pichler affronta nel suo lungo e documentato lavoro, che analizza la situazione della città veneto con affetto e obiettività.

20/09/2013, 17:55

Antonio Capellupo