!Xš‚‰

Note di produzione di "Per gioco o per caso"


Note di produzione di
Riccardo Caliciotti, Fernando Concutelli e Fabio Simoni, dopo aver fondato l'Associazione Culturale Talenti Emergenti, hanno deciso di scegliere tra diversi professionisti, i docenti che avrebbero portato nella scuola di recitazione e canto la possibilità di imparare le discipline dello spettacolo ai ragazzi di Frosinone.

Le lezioni sono iniziate e proseguite ed i risultati hanno superato le aspettative.
In un primo momento, per celebrare l'anno accademico e dimostrare quanto realmente avessero imparato i ragazzi, si era pensato ad un cortometraggio.

Successivamente, vedendo la passione e la dedizione dei ragazzi stessi, i produttori hanno deciso di investire maggiormente per poter dare anche una maggiore risonanza ad un prodotto che sarebbe stato frutto di un impegno collettivo, non solo quindi dei ragazzi facenti parte della scuola, ma anche della terra della Ciociaria, dei negozianti e delle persone che desideravano entrare a far parte di un'avventura cinematografica.

La realizzazione del film, sotto il punto di vista finanziario, non é stato facile. Un'intera troupe cinematografica ha dovuto soggiornare per due settimane in Ciociaria e, anche questo, é stato possibile grazie all'aiuto di persone del luogo.

Dopo le riprese il tempo passava e le persone che avevano contribuito alla realizzazione non avevano molta fiducia nella realizzazione, pensavano che il tutto non arrivasse mai a un punto, perché, come spesso succede in Italia, se non si é finanziati da grandi produttori o appoggiati da una casa di distribuzione, si rischia di aver fatto grandi sacrifici per un film che rimane chiuso in un cassetto.

Grazie alla volontà di tutti noi però, oggi possiamo dimostrare che il prodotto é finito, che rispecchia tutte le nostre esigenze e che sarà visibile a chiunque lo desideri, perché proiettato in una sala cinematografica.

Vergini di un'esperienza del genere, possiamo affermare di aver anche imparato molto, a livello produttivo, e che dopo aver fatto tanti sacrifici, finalmente é arrivato il momento di dimostrare cosa siamo stati in grado di creare.