banner970x250
banner430X45

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA


18 film in Concorso, 16 fuori Concorso, 35 a CinemaXXI, e 10 documentari in Doc Italia; 30 i paesi partecipanti, 20 lunghi italiani nella selezione ufficiale, 17 opere prime e seconde. Nelle 7 sale a disposizione del pubblico, questa ottava edizione si presenta con numeri importanti dimenticando l'assillo delle prime assolute. Dal'8 al 17 novembre


FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA
Un'immagine di "TIR" di Alberto Fasulo in Concorso
C'è tanto cinema italiano nella nuova edizione del Festival di Roma. Sin dall'apertura, con "L'ultima ruota del Carro" di Giovanni Veronesi, l'attenzione è puntata sul rinnovamento dei generi; si parte con una commedia ma ogni giorno il programma prevede un film italiano, in concorso o fuori, oltre alla ricca sezione Prospettive Doc Italia con un totale di dieci documentari e la selezione Cinemaxxi (ancora non definitiva) con tre film in gara e uno fuori. In più, retrospettive e omaggi dedicati a personaggi recentemente scomparsi, come Giuliano Gemma e Carlo Lizzani ma anche, con "Nella città l'inferno", un ricordo di Anna Magnani, a quarant'anni dalla morte, e di Renato Castellani a cento anni dalla nascita. Una retrospettiva dedicata al personaggio di Ercole nel cinema italiano, con film di Cottafavi, Bava, Tessari, Lupo.

Cominciando dal Concorso troviamo "I Corpi estranei" di Mirko Locatelli, con Filippo Timi e Jaouher Brahim; "Take Five", opera seconda di Guido Lombardi con Gaetano Di Vaio, Peppe Lanzetta e Salvatore Striano; "TIR" docufilm di Alberto Fasulo con Branko Zavrsan.
Fuori Concorso il programma prevede il nuovo film di Davide Ferrario "La Luna su Torino", e quello dei Fratelli Manetti "Song'e Napule".

In Concorso al CinemaXXI arriva il documentario di Vincenzo Marra "L'amministratore", il film "Hometown Mutonia" di Zimmer Frei e "Racconti d'Amore" di Elisabetta Sgarbi; fuori concorso Yuri Ancarani presenta "Ricordi per Moderni".

Prospettive Doc Italia presenta un programma con 10 documentari, tutti in prima mondiale: Capo e Croce, Le ragioni dei Pastori di Paolo Carboni e Marco Antonio Pani; Dal profondo di Valentina Pedicini; Fuoristrada di Elisa Amoruso; Lettera la Presidente di Marco Santarelli; Ritratti Abusivi di Roamno Montesarchio; The Stone river di Giovanni Donfrancesco; Vacanze al Mare di Ermanno Cavazzoni. Fuori Concorso troviamo L'atro Fellini di Roberto Naccari e Stefano Bisulli; Federico degli Spiriti, l'ultimo Fellini di Antonello Sarno; Ho Fatto una Barca di Soldi di Dario Acocella.

Ci aspettiamo di stupirci, ha detto Marco Muller alla presentazione del festival che "sarà una via di mezzo tra festival e festa del cinema".

14/10/2013, 18:15

Stefano Amadio