Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Per una settimana Ravenna torna la capitale del cinema horror


Per una settimana Ravenna torna la capitale del cinema horror
La capitale italiana del cinema horror dal 26 ottobre al 2 novembre tornerà ad essere – per l'11° anno – Ravenna in occasione del Ravenna Nightmare Film Festival, appuntamento tra i più importanti in Italia per il cinema horror e fantastico.

L'evento principale di questa nuova edizione sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi che presenterà quanto di meglio è emerso recentemente nella produzione cinematografica mondiale di genere. Dieci i lungometraggi che gareggiano per vincere l'Anello d'oro.

The Forgotten, storia di famiglie disfunzionali e fantasmi urbani, dell'esordiente Oliver Frampton; Sawney - Flesh of Man di Ricky Wood Jr., da molti definito il Texas Chainsaw Massacre scozzese; May I Kill U? di Stuart Urban, commedia horror, decisamente nera e decisamente inglese. Dagli Stati Uniti, Conjoined di Joe Grisaffi, narra le tormentate vicende amorose di un uomo solitario, mentre Go Down Death, del newyorkese Aaron Schimberg, è un fosco melange di fiabe macabre, raccontate dallo scrittore fittizio Jonathan Mallory Sinus.

Dopo l'angosciante "Occhi" (2010), Lorenzo Bianchini – qui unico rappresentante per l'Italia- torna all'horror con Oltre il guado, una ghost story dai ritmi lenti e dilatati ambientata in boschi sperduti. Dalla Svizzera invece una nuova declinazione del tema vampiresco: Olivier Beguin dirige l'interessante Chiméres. Un operaio resta intrappolato in una fossa settica subendo una spaventosa metamorfosi, questa la trama del trasgressivo Septic Man, creature-feature del canadese Jesse Thomas Cook. Dalla lontana Argentina, El Desierto di Christoph Behl, storia di uno strano triangolo amoroso più zombie, in un mondo post apocalittico
Infine dal Regno Unito On Tender Hooks, lo sconvolgente documentario sulla “human suspension” di Kate Shenton.

Tanti gli eventi speciali, tra cui la proiezione di OUTRAGE BEYOND del regista e attore giapponese Takeshi Kitano, autore di capolavori come Hana-bi – Fiori di fuoco, L'estate di Kikujiro, Dolls, Brothers e Zatoichi.

19/10/2013, 12:25