CANI ARRABBIATI - Mario Bava in dvd e blu-ray
Recuperato dall'oblio e pubblicato in dvd e blu-ray da Raro Video - Minerva Pictures
il film di Mario Bava "Cani Arrabbiati", datato 1973 e da molti considerato un capolavoro del cinema pulp, fonte di ispirazione per Quentin Tarantino e il suo cinema.
Nel cast Don Backy, Riccardo Cucciolla, Maurice Poli, Lea Lander e George Eastman.
Trama. Dopo una sanguinosa rapina presso l'Istituto farmacoterapico, tre rapinatori, il Dottore, Bisturi e Trentadue, fuggono impadronendosi di un auto a bordo della quale Riccardo sta trasportando un bambino in ospedale. I malviventi, che hanno preso in ostaggio anche una ragazza, nel tentativo di far perdere le proprie tracce si gettano lungo le strade infuocate di Agosto: il loro obbiettivo è raggiungere una vettura nascosta in un cascinale. Ma il destino di carnefici e vittime rinchiusi all'interno del rovente abitacolo è inestricabilmente connesso con qualcosa che sta accadendo, di cui il Dottore e i suoi folli complici non possono essere a conoscenza.
C'è qualche pecca, che in un'operazione come questa - destinata evidentemente a una nicchia di appassionati -
è da considerarsi grave: errori sulla fascetta (il video è 1:85 e non 1:66 come scritto, tra gli extra - tutti purtroppo solo in SD - non è riportata la presenza della versione originale del film), e tutto il contenuto compresso in un BD 25 che non è in grado di reggere al meglio la qualità del master originale, specie se visto con proiettore.
Apprezzabile come sempre
l'extra cartaceo firmato Raro Video.
CARATTERISTICHE TECNICHE BLU-RAY
Formato: Blu-ray, Schermo pieno, PAL
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Formato immagine: 1.33:1
23/10/2013, 12:30
Carlo Griseri