Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Martis l'incontro "Impariamo Noi a Progettare il Nostro Futuro"


A Martis l'incontro
NO alle trivelle, SI alla cultura.
Il progetto geotermico "MARTIS" ha come obiettivo la ricerca e la valutazione delle risorse geotermiche presenti in un’area della Sardegna settentrionale ubicata ad ovest del lago del Coghinas. L’intervento interesserà una superficie di circa 278,50 km2 di un’area ricadente nel territorio dei Comuni di Nulvi, Laerru, Perfugas, Martis, Erula, Chiaramonti, Ploaghe, Ozieri e Tula in Provincia di Sassari e Tempio Pausania e Bortingiadas in Provincia di Olbia-Tempio.

"IMPARIAMO NOI A PROGETTARE IL NOSTRO FUTURO" è il titolo dell’incontro organizzato dal comune di Martis, dall’associazione Medici per l’ambiente, dal regista Massimiliano Mazzotta e dal Sardinia Film Festival che si terrà a Martis (Centro Polivalente Sa Tanca de Idda) il 9 novembre, dalle 16.
L’incontro, aperto a tutti, vuole fare il punto sulle possibili alternative all’uso del petrolio, ed è un’occasione importante per confrontarsi su temi come il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo più equo e condiviso delle risorse naturali.

Graditissimo ospite sarà il regista Giuseppe Ferrara, ben noto al pubblico per le sue attente ricostruzioni di episodi cruciali della vita politica italiana ("Cento giorni a Palermo", "I banchieri di Dio-il caso Calvi") e per i film legati alle problematiche di sicurezza a salute sul lavoro ("La salute non si vende"). Giuseppe Ferrara assisterà alla proiezione del suo documentario "Perdasdefogu", realizzato nel 1961, e racconterà la nascita di un film che, nonostante sia stato girato più di cinquant’anni fa, è ancora drammaticamente attuale.

Nella stessa serata, saranno proiettati anche il docu-film "OIL SECONDO TEMPO - L'oro nero dei Moratti" di Massimiliano Mazzotta e un video inedito di Antonio Caronia.
Infine, il regista Massimiliano Mazzotta e il direttore artistico del Sardinia Film Festival, Carlo Dessì, presenteranno il progetto LIFE AFTER OIL - La vita dopo il petrolio, sezione speciale della prossima edizione del festival che raccoglierà film di vario genere (dal documentario alla fiction, dall’animazione allo sperimentale) realizzati da registi di tutto il mondo relativi al tema dell’incontro.

Il canale televisivo 5Stelle Sardegna, a partire dalle 17.30, manderà in onda il film "OIL SECONDO TEMPO - L'oro nero dei Moratti" di Massimiliano Mazzotta, e, in differita nei giorni seguente, la registrazione dell’incontro.

01/11/2013, 16:00