FESTIVAL DI ROMA 8 - "Il mondo fino in fondo"
Fuori conconso
Alice nella Città presenta "
Il Mondo fino in Fondo", opera prima di
Alessandro Lunardelli, un romanzo di formazione che parte dall'Italia, si sposta in Spagna e finisce in Cile, nelle zone della Terra del fuoco.
Paesaggi, ambienti e realtà diverse per raccontare la storia di un ragazzo, Davide, interpretato da
Filippo Scicchitano che prende coscienza della sua omosessualità fino a decidere di allontanarsi dalla famiglia e seguire un nuovo amico e il suo gruppo ecologista fino alla fine del mondo.
AlessandroLunardelli e Vanessa PIcciarelli, autori della sceneggiatura, aprono molte porte per arricchire il racconto, dimenticando però di chiuderle e di dare una risposta a tutte le questioni. Per cercare di fare un film d'impegno, come velatamente richiesto dalle istituzioni italiane che finanziano il cinema, nella storia entra un po' di tutto: la crisi economica e delle industrie, i problemi dei giovani, ma anche l'omosessualità e infine il calcio come fenomeno sociale, superficiale ma capace di far abbracciare persone diverse.
Così facendo però si affrontano molti argomenti senza approfondirli, ottenendo una leggerezza che se da un lato può sembrare sguardo oggettivo, dall'altro sfiora la superficialità.
Tra gli interpreti
Luca Marinelli, fratello di Davide, preoccupato per le sorti dell'industria di famiglia e per le sorti del fratello,
Camilla Filippi nei panni dell'amica cilena e
Barbora Bobulova in una breve apparizione all'inizio del film.
08/11/2013, 10:30
Stefano Amadio