ViaEmili@DocFest 2013 - LA MIA CLASSE - A scuola di osservazione
"
La mia classe" di
Daniele Gaglianone è un esperimento sulla realtà del vedere, ci fa capire come guardare noi stessi e gli altri, supera i confini della finzione per diventare momento di riflessione sulla struttura stessa del racconto cinematografico. Siamo in una classe dove si confrontano quotidianamente un maestro, interpretato dall’attore
Valerio Mastandrea e i suoi alunni, studenti veri, stranieri che stanno imparando l’italiano. Fin da subito il rapporto fra finzione e realtà viene dichiarato e si mostrano in campo tecnici e fonici che stanno preparando la scena per fare i primi piani agli studenti. E’ un momento fondamentale di conoscenza, Mastandrea mette a suo agio i ragazzi, li fa entrare nel progetto, con un atteggiamento deciso ma molto paterno guida il gioco che Gaglianone ha sapientemente orchestrato scrivendo un canovaccio con gli argomenti e le direzioni che l’attore deve seguire.
"
La mia classe" è anche una splendida prova di attore per
Valerio Mastandrea che si immerge nella realtà confrontandosi con le storie, le tragedie e i volti splendidi di questi ragazzi venuti in Italia in cerca di fortuna. Pian piano che sia entra nelle storie della classe, si perde la cognizione se stiamo assistendo ad un film di finzione o ad un documentario. Anche se il regista ogni tanto interviene mostrandoci le luci, il set e la troupe a lavoro, rimaniamo incollati alle voci degli studenti lasciandoci prendere dal flusso empatico di vicende, belle e tragiche.All’interno del film poi la realtà entrerà davvero a mutare il canovaccio preparato da Gaglianone che a un certo punto vediamo anche entrare in una scena molto intensa e sentita da tutti i protagonisti. E’ raro nel cinema italiano di oggi trovare una storia che riesca a coniugare impegno sociale, sperimentazione sul linguaggio e che allo stesso tempo arrivi ad emozionare lo spettatore, Gaglianone in questo film ha raggiunto splendidamente tutti questi obiettivi.
09/11/2013, 10:52
Duccio Ricciardelli