Da Locarno ad Aosta andata e ritorno


Da Locarno ad Aosta andata e ritorno
Dopo l’incontro con Luciano Barisone e la proiezione del film di Alessandra Celesia "Il libraio di Belfast", Film Commission Vallée d’Aoste organizza al Cinéma de la Ville, nell’ambito della Saison Culturelle 2013-2014, la seconda serata speciale dedicata all'approfondimento cinematografico e al cinema documentario, con un occhio di riguardo agli autori locali. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta e Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales.

Giovedì 14 novembre, a partire dalle ore 20.30, Carlo Chatrian, direttore artistico del prestigioso Festival del Cinema di Locarno, incontra i professionisti dell’audiovisivo valdostano, da poco costituitisi in associazione (APA Vd’A). Sarà questa l’occasione per raccontare, attraverso l’esperienza di Chatrian, uno dei più importanti festival europei di cinema e per discutere, insieme ai protagonisti valdostani del settore, di una realtà in crescita e dal grande potenziale culturale, economico e occupazionale.

Non solo parole, ma anche immagini: in anteprima assoluta verrà infatti proposto un sostanzioso assaggio del lavoro dei filmmaker locali. In forma di trailer verranno proiettati sul grande schermo "America" (Alessandro Stevanon), "Croquis d'Afrique" (Albino Impérial), "Frecce Tricolori - Una meravigliosa avventura" (Michel Domaine), "Green Economy" (Daniele Mantione), "Mare e Carbone" (Gian Luca Rossi), "Minatori" (Daniele Giometto), "Mirage à l'italienne" (Alessandria Celesia), "Ninì, il film" (La Fournaise), "Quello che resta" (Valeria Allievi), "Questione di (cu)ore" (Andrea Carlotto), "Soccorrere" (Joseph Péaquin) e "Verso dove" (L'Eubage).

Introdurranno la serata l’assessore all’Istruzione e Cultura Joël Farcoz e il direttore di Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto.

12/11/2013, 20:01