Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Habitat [Piavoli]" in anteprima al Torino Film Festival


Sarà presentato in anteprima assoluta al 31° Torino Film Festival HABITAT [PIAVOLI] di Claudio Casazza e Luca Ferri, in concorso nella sezione TFFdoc/Italiana.doc.
Tre le proiezioni in programma, tutte al Cinema Lux (Galleria San Federico, 33): domenica 24 novembre alle ore 15 - alla presenza degli autori - e lunedì 25 doppio passaggio alle ore 10 e 16.

HABITAT [PIAVOLI] è una ricognizione nel mondo in cui vive uno dei più grandi e appartati cineasti italiani. Un ritratto delicato, frutto del tempo che gli autori hanno condiviso con lui nella sua casa in campagna vicino a Brescia.
Immagini ferme e di pura contemplazione, nelle quali il regista si è lasciato cogliere, nel suo habitat appunto: il risultato è un Piavoli intimo che si fa raccontare dalle immagini dei suoi film, dagli oggetti, le stampe, dalla natura che lo circonda e lo ispira.

Franco Piavoli: il grande maestro del cinema della natura; il suo personale incontro con gli uomini, la ricerca dei dettagli, la raffigurazione universale di corpi, oggetti ed elementi primari.
La narrazione procede per frammenti ed è punteggiata da spezzoni dei suoi film - da Ambulatorio a Il pianeta azzurro - e da brevi interviste, nelle quali il maestro ci parla della sua visione del mondo.

La percezione dello spazio e del tempo e il relazionarsi dell’uomo ad essi; il peso della parola, del “riprendere” quel che si dice, del cinema come inganno, rivelazione e marchingegno. La macchina da presa ha registrato tutto senza nascondersi eppure senza diventare invasiva e ingombrante, restituendo appieno la spontaneità dell’incontro-racconto con il grande regista.

HABITAT [PIAVOLI] è un documentario prodotto interamente in modo indipendente dagli autori. Le musiche sono del compositore Dario Agazzi.

18/11/2013, 17:55