Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Anna", i materiali espansi di Grifi e
Sarchielli al Torino Film Festival 31


Appuntamenti più che speciali durante il Torino Film Festival con "Anna" di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli. Organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, in collaborazione con Associazione Culturale Alberto Grifi, e curato da Annamaria Licciardello e Jacopo Chessa, l'evento propone "Anna - Materiali Espansi".

"Anna", il film realizzato da Alberto Grifi e Massimo Sarchielli nel 1975, è ormai entrato nella storia del cinema italiano. Presentato nello stesso anno alla Berlinale prima e alla Mostra del Cinema di Venezia dopo è stato un caso salutato da molti critici come un evento epocale. Anna segna il passaggio tecnologico dalla pellicola al videotape che ne ha fatto un oggetto nuovo: Grifi e Sarchielli infatti abbandonano la pellicola 16mm con cui avevano iniziato a filmare per utilizzare un videotape recorder Luso, e questa nuova macchina trasforma non solo il modo di produzione ma la stessa struttura e costruzione dei materiali.

In questa occasione viene mostrato il materiale originario della durata di circa undici ore, restaurato digitalmente. Verranno proiettati in due momenti: prima in un'organizzazione su tre giorni pensata per blocchi tematici presso la Galleria Alberto Peola, successivamente tutti i materiali in una maratona di circa 13 ore al Cinema Reposi 5.

Sabato 23 novembre alle 13:00 i curatori Annamaria Licciardello e Jacopo Chessa presenteranno l'evento con Adriano Aprà, che per primo capì l'importanza dell'operazione di Grifi e Sarchielli aiutandoli a realizzare la versione in pellicola poi presentata nei festival e distribuita in sala, e Alessandro Bordina, ricercatore del laboratorio La Camera Ottica.

APPUNTAMENTI
Galleria Alberto Peola (Via della Rocca 29)


Sabato 23 novembre ore 13:00
Aperitivo inaugurale e presentazione
Parlando di Anna (2h53)
Anna se ne va (1h19)

Domenica 24 novembre ore 14:30
incontri a casa di Massimo (4h54)

Lunedì 25 novembre ore 14:30
La Roma di Anna (2h42)
Finzioni (1h55)

Cinema Reposi 5 (Via XX Settembre 15)

Sabato 30 novembre ore 9:45
Anna Materiali espansi (780)

22/11/2013, 08:00