TFF31 - EMMAUS, opera prima di Claudia Marelli
Presentata, nella sezione TFFDOC, l’opera prima “
Emmaus” della giovane regista
Claudia Marelli.
Il documentario è un atto di amore della regista per la sua terra sarda, purtroppo oggi tristemente lacerata e ferita. È il viaggio in un mondo dove, nella comunità terapeutica di
Emmaus situata nelle campagne vicino ad Iglesias, vivono persone che fanno i conti con un passato tragico che aveva preso vie distorte e pericolose.
“Questo film nasce dai miei ritorni a casa, da uno slancio amoroso e da un’amicizia di vecchia data”, commenta la regista. Tra queste persone prende corpo l’incrocio con le storie di Antonello, Angelo e Fausto che catturano la regista e ci fanno “condividere” i momenti di vita nella comunità.
Il risultato è un continuo mettersi in gioco per entrambi, regista e protagonisti, fatto di ironia e di complicità, fino al simpatico scambio di ruoli (regista che filma e si fa filmare).
Un racconto che va oltre la rappresentazione dell’istituzione “casa Emmaus” e delle relative metodologie terapeutiche di recupero. La pellicola pone il suo sguardo sugli uomini con un’inaspettata e sorprendente dolcezza e tenerezza.
23/11/2013, 17:30
Luca Corbellini