Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

All'Ajyal Film Festival il Doha Film Experience targato Giffoni


All'Ajyal Film Festival il Doha Film Experience targato Giffoni
Educazione al cinema e al linguaggio cinematografico saranno alla base del Doha Film Experience, durante l’Ajyal Youth Film Festival presentato dal Doha Film Institute. Sono aperte le iscrizioni per i giovani appassionati di cinema che potranno partecipare come giurati in occasione della prossima edizione del Festival, a novembre. Durante il Doha Film Experience centinaia di giovani giurati, di età compresa tra gli 8 e i 21 anni, avranno l'opportunità di vedere una serie di film divisi in 4 sezioni – Bariq, Mohaq, Hilal, e Bader - seguiti da dibattiti con registi e attori. Nella serata finale del Festival, i giurati voteranno e assegneranno premi ai film migliori. Precedentemente noto agli appassionati come Doha-Giffoni Experience, il Doha Film Experience, sarà al centro dell’Ajyal Youth Film Festival.

Fatma Al Remaihi, direttore del Festival, ha dichiarato: "Sulla base della nostra esperienza abbiamo ulteriormente migliorato l'iniziativa, al fine di offrire un'esperienza educativa unica. Per cinque giorni, i giovani parteciperanno a proiezioni, workshop e dibattiti per valorizzare il cinema e la cultura. Saranno incoraggiati a esprimersi, confrontarsi e imparare dagli altri e scoprire cose nuove sul mondo che li circonda. Siamo veramente orgogliosi ed entusiasti di questo programma e incoraggiamo le famiglie a iscrivere i loro figli. Vogliamo sostenere i nostri giovani - sono i leader del domani".

Al Doha Film Experience parteciperanno giurati selezionati, appassionati di cinema, che avranno l'opportunità di guardare, analizzare e discutere film internazionali, sviluppare un pensiero critico e apprezzare l'arte. L' esperienza aiuterà anche a far nascere nuove amicizie con altri giovani appassionati di cinema da tutto il mondo e creare una piattaforma per condividere pensieri e opinioni sui film in concorso. I giurati potranno anche partecipare a tantissime interessanti attività connesse al mondo del cinema e ai tanti laboratori che li avvicineranno a culture differenti. Saranno in tutto 42 i lungometraggi, cortometraggi e documentari proposti. Le sezioni saranno 4: Bariq (per le famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni), Mohaq (8-12 anni), Hilal (13-17 anni) e Bader (18-21 anni). I nomi delle sezioni Mohaq, Hilal e Bader si riferiscono alle fasi lunari: dalla luna nuova (Mohaq) alla luna piena (Bader).

25/11/2013, 19:20