CineFortFestival: bando di partecipazione 2014 e adesione al
Coordinamento dei Festival Cinematografici della Campania


CineFortFestival: bando di partecipazione 2014 e adesione al Coordinamento dei Festival Cinematografici della Campania
Accanto a "Piccolo è/e bello", ormai diventato quasi un marchio di fabbrica del CFF, "crescere" è il tema che fa da sfondo al bando per le opere cinematografiche che parteciperanno alla prossima edizione del CineFortFestival, bando lanciato ufficialmente il 2 dicembre 2013, data a partire dalla quale è possibile inviare le opere, fino al 30 maggio 2014, termine ultimo per l'invio. CineFortFestival propone per la sesta edizione, che si terrà ad agosto 2014, di nuovo itinerante in alcuni paesi del Fortore, tre sezioni a concorso.  

La prima, completamente nuova, è "Piccoli protagonisti", dedicata ai cortometraggi che hanno come protagonisti i bambini con storie divertenti, dolci, ironiche, frizzanti o più sommesse: una sezione pensata per sottolineare la centralità dell'infanzia quale motore e mezzo della crescita personale degli adulti e della società. La seconda sezione è "Angoli del mondo", aperta a cortometraggi girati in "angoli" nascosti, piccoli paesi, sobborghi, quartieri e periferie con le storie di quei luoghi e della loro gente: un omaggio, sotto forma di confronto, a quello che è un "angolo di mondo" spesso poco conosciuto e a volte maltrattato, e cioè il Fortore e il Sannio in generale. Infine la terza sezione, a "tema libero", collaudatissima e sempre molto apprezzata sia dalle giurie "artistiche" che dal pubblico, quella dei "Cortissimi", il cui l'unico requisito richiesto è quello di non durare più di quattro minuti. Anche quest'anno la partecipazione al Festival è gratuita e verrà data priorità alle opere inedite di qualità provenienti sia dall'Italia che dall'estero: sono sempre di più, infatti, con il passare degli anni, i corti provenienti da altri Paesi. Il bando completo è consultabile sul sito www.cinefort.it, dove sono indicati anche i contatti per avere maggiori informazioni o chiarimenti sulle modalità di partecipazione.  

Ma "crescere" è anche l'obbiettivo che si è posto, fin dal 2009, il CineFortFestival, sia dal punto di vista qualitativo che di importanza nell'ambito del vasto panorama dei festival cinematografici italiani. Ed è proprio in questa prospettiva che il CFF è tra i soci fondatori, unico della provincia di Benevento, del Coordinamento dei Festival Cinematografici della Campania, presentato ufficialmente lo scorso 30 novembre presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, alla presenza di Nino Daniele e Alessandra Clemente, entrambi assessori del Comune di Napoli, rispettivamente alla Cultura e alle Politiche Giovanili e Creatività del comune di Napoli, Valerio Caprara, presidente della Film Commission della Regione Campania, Giuseppe Colella, presidente Coordinamento Festival Cinematografici Campania, Enny Mazzella, vice presidente Coordinamento Festival Cinematografici Campania e i responsabili degli altri festival aderenti. Scopo dell'Associazione è il coordinamento dei festival cinematografici e dell'audiovisivo organizzati  in Campania, garantendo la promozione e lo sviluppo di qualunque iniziativa volta a migliorare la qualità artistica e l'efficacia comunicativa del sistema festival, attraverso la mutua collaborazione di tutti gli associati, nell'idea di una produzione culturale libera, democratica, civile e pluralista.  

Finestra ufficiale del Coordinamento è il sito internet  www.festivalcinemacampania.it  attraverso il quale saranno pubblicizzate e aggiornate le attività dei festival aderenti, segnalando le pubblicazioni di bandi, date di svolgimento delle manifestazioni e ogni altra notizia utile: il sito intende divenire, nel tempo, il portale dell'informazione cinematografica in Campania.

02/12/2013, 11:15