Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LAVORI IN CORTO - Partito il crowdfunding per la terza edizione


CinemaItaliano.info è tra i media partner del concorso torinese: le info su http://lavoriincorto.it/


LAVORI IN CORTO - Partito il crowdfunding per la terza edizione
Dopo due edizioni di successo di Lavori in corto, l'organizzazione del concorso torinese ha ora bisogno del supporto del pubblico per riuscire a realizzare l'edizione 2014.

"Abbiamo scelto - spiegano direttamente - la strada del crowdfunding (ovvero della raccolta fondi dal basso), sperando di ricevere un piccolo aiuto da tutti voi e raggiungere così il nostro obiettivo finale di 3.500 euro, cifra che servirà in gran parte per l'organizzazione generale e i premi che vorremmo aumentare rispetto all'edizione precedente".

Lavori in corto è un concorso di cortometraggi a tematica sociale rivolto a giovani filmaker organizzato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema e dall'Associazione Riccardo Braghin.

La prima edizione (2012) è stata incentrata sulla tematica del lavoro come mezzo di inclusione sociale, con particolare attenzione alla realtà delle persone emigrate e immigrate, mentre la seconda edizione (2013) si è rivolta alle questioni abitative, sia dal punto di vista emergenziale che da quello innovativo della condivisione degli spazi.

Le prime due edizioni hanno avuto un grande successo di pubblico (circa 1500 spettatori per 12 appuntamenti, tutti ad ingresso libero, in 5 spazi pubblici della città di Torino) e di giovani partecipanti (più di 60 cortometraggi e piccoli documentari ricevuti, di cui selezionati 40 tra concorso e fuori concorso; circa la metà di questi sono stati proiettati in anteprima nazionale). Nelle due edizioni, rivolte al territorio piemontese, sono stati premiati 13 giovani registi, con un sostegno in denaro e in servizi.

Nella terza edizione, estesa al territorio nazionale, l'obiettivo sarebbe quello di dedicarsi al tema della partecipazione attiva e delle diverse forme di organizzazione e democrazia dal basso. Nello spirito del tema della terza edizione ha aderito al progetto una rete composta da oltre 40 realtà pubbliche, private e associative.

Per donare, ecco il link della campagna: http://www.starteed.com/projects/2061/lavori-in-corto-2014-storie-di-ordinaria-partecipazione

È possibile sostenere la campagna anche tramite bonifico bancario eseguito sul conto intestato all'Associazione Museo Nazionale del Cinema c/o Unicredit Banca - Agenzia Torino Statuto - IBAN IT 98 L 02008 01104 000003355101, con la causale "DONAZIONE LAVORI IN CORTO".

Se vuoi conoscere meglio Lavori in corto, vai al nuovo sito dedicato: http://lavoriincorto.it e la pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Lavori-in-corto/329104673777204

20/12/2013, 09:07