Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al via la rassegna "Academy Award" su Iris


Al via la rassegna
Sull'onda della candidatura de "La grande bellezza" a Miglior film straniero alla 86ª edizione degli Oscar - dal 19 gennaio 2014, ogni domenica, in prima e seconda serata, Iris scandisce la corsa al più importante premio cinematografico del mondo del film italiano, con la rassegna "Academy Award".

La retrospettiva, 12 titoli che in passato hanno vinto l'ambita statuetta, nel corso della notte degli Oscar culminerà con una maratona-omaggio al regista e a Toni Servillo, con alcune delle opere che hanno sancito il loro sodalizio artistico: "L'uomo in più" (2001), "Le conseguenze dell'amore" (2004), "L'amico di Famiglia" (2006).

L'apertura di "Academy Awards", il 19 gennaio, spetta a "Ray", con Jamie Foxx (Oscar come Miglior attore protagonista, nel 2005). Tra gli altri titoli in locandina, "La Stangata" e "La mia Africa" (sette premi Oscar); "Rain Man" e "Tutti gli uomini del Presidente" (quattro premi Oscar), "Urla del silenzio" e "Le relazioni pericolose" (tre premi Oscar); "Il Petroliere", "The Fighter" e "Nato il 4 Luglio" (due premi Oscar); "Turista per caso" e "Syriana" (un premio Oscar).

18/01/2014, 12:47