La EleNfant Film alla rassegna "Focus sul Territorio"


La EleNfant Film alla rassegna
Martedì 28 gennaio 2014 per la rassegna "Focus sul Territorio", organizzata dal Kinodromo di Bologna, la EleNfant Film, casa di produzione cinematografica indipendente nata a Bologna nel 2004, in occasione del suo decennale ripropone alcuni tra i suoi lavori migliori e altri inediti a sorpresa.

La serata prevede ricche sorprese in anteprima e lavori già noti al pubblico.
Fra questi ultimi per esempio "Io Sono Qui" di Mario Piredda (ITA, 20′, 2009), cortometraggio pluripremiato (circa 50 tra premi e menzioni) candidato anche al David di Donatello 2011.

Fra le anteprime bolognesi verrà proiettato "Fate Come a Casa Vostra" (ITA, 16′, 2013), opera prima del regista congo-gabonese Henry Fanfan Latulyp.

La serata prevede non solo la proiezione di cortometraggi prodotti da EleNfant, ma anche di opere per le quali sta curando la distribuzione.

EleNfant ha realizzato opere audiovisive di vario genere, con un’attenzione particolare a temi come la Memoria e la Storia, i Diritti Umani, fino ad approdare nella ricerca etnografica e sociale, girando documentari e corti anche all’estero, in paesi come il Messico e Cuba. Attualmente parte della produzione è impegnata nella realizzazione di un documentario in Marocco e Tunisia. Peculiarità dei lavori dell’associazione è la capacità di raccontare per immagini la realtà attraverso un linguaggio cinematografico sempre aperto a nuove sperimentazioni.

EleNfant Film ha, inoltre, sviluppato negli ultimi anni il ramo della distribuzione dal basso, con l’intento di far circolare e dare visibilità alle opere cinematografiche di vari autori, italiani e internazionali, sia sul territorio nazionale che all’estero. Nel corso degli anni i documentari, i cortometraggi di finzione e i video di comunicazione sociale realizzati sono stati selezionati in numerosi Festival e manifestazioni cinematografiche, nazionali ed internazionali, vincendo premi e ricevendo riconoscimenti di prestigio.

26/01/2014, 08:50