CANNES 2014 - Nicole Kidman è Grace di Monaco
Grace of Monaco di Olivier Dahan con
Nicole Kidman come protagonista aprirà il Festival di Cannes 2014 il 14 maggio e nello stesso giorno uscirà nelle sale francesi ed europee. Intanto la polemica intorno al biopic, che secondo i reali di Monaco è “…una pagina riscritta e inutilmente imbellettata del Principato e della sua famiglia, con imprecisioni storiche e una serie di scene di pura finzione”, continua. Ora però si è spostata sul “final cut” tra
Olivier Dahan e gli strapotenti distributori americani
Weinstein. Il regista francese impegnato in questa impari lotta ha spiegato a Libération che i tagli che vorrebbero imporre i Weinstein non hanno nulla a che fare con il cinema: “I Weinstein vogliono un film commerciale che profumi di margherite, privo di qualsiasi cosa inaspettata, di ciò che lo rende cinematografico e gli infonde vita!”.
Chi la spunterà? Lo si saprà solo all’uscita in sala del film. Intanto le polemiche fondate o pretestuose fanno una grande e soprattutto gratuita pubblicità alla pellicola.
Il film interpretato da Nicole Kidman evoca un momento importante della vita di Grace Kelly diventata Grace di Monaco sposando il Principe Ranieri III (Tim Roth) nel 1956 in quello che fu definito il matrimonio del secolo. A quell’epoca Grace Kelly interpretava film con i più grandi registi hollywoodiani (John Ford, Alfred Hitchcock, Fred Zinnemann) ed era già stata premiata con un Oscar. Sei anni dopo mentre aumentavano le sue difficoltà di gestire il suo ruolo di principessa e la Francia minacciava di tassare il Principato, in pratica di annettersi Monaco, la piccola nazione della quale lei era monarca, Alfred Hitchcock le propose di ritornare a Hollywood per diventare la protagonista del suo nuovo film Marnie.
Grace attrice o Principessa? Quello fu il momento della scelta!
Olivier Dahan, 46 anni ha realizzato La Môme (La vie en rose) nel 2007, ma anche Les seigneurs (2012), Les rivières pourpres II, e Le petit poucet. Nel cast di Grace oltre a Nicole Kidman figurano Frank Langella, Parker Posey, Jeanne Balibar, Sir Derek Jacobi et Paz Vega.
Nicole Kidman è una “habituée” di Cannes. Nel 1992 era a Cannes con Cuori Ribelli, nel 1995 con To Die for (Da morire) . Nel 2001 aveva già fatto l’apertura del Festival con Moulin Rouge, mentre nel 2003 era stata la protagonista di Dogville. Lo scorso anno invece era nella Giuria della Competizione.
27/01/2014, 08:41
Augusto Orsi